EUROFLORA 2025, dodicesima edizione di questa settantennale manifestazione, rappresenta uno tra i più importanti eventi di promozione e valorizzazione del settore florovivaistico, nazionale ed internazionale. Questa manifestazione è inserita nel calendario dei più importanti eventi mondiali dedicati al florovivaismo, avendo ricevuto anche il riconoscimento di qualità degli eventi dall’A.I.P.H., l’Associazione Internazionale dei Produttori Orticoli.
L'evento è indirizzato sia ai trade visitors/visitatori del settore, che al pubblico degli appassionati del settore florovivaistico. La passata edizione 2022 ha visto la partecipazione di circa 200.000 visitatori provenienti da vari paesi produttori al mondo, nella caratteristica l’area espositiva situata a Genova nel nuovo Waterfront di Levante.
La Regione Campania, a conferma del primato nazionale nella produzione di fiori recisi, nell'occasione delle precedenti partecipazioni ad EUROFLORA con una Collettiva Regionale organizzata e coordinata dall’Assessorato all’Agricoltura, il comparto ha portato la Campania ad essere tra le protagoniste principali in questa kermesse mondiale, conquistando il palmares dei premi. Infatti, nell'edizione del 2018, è salita sul podio 39 volte e 44 volte nel 2022, con la partecipazione a concorsi Estetici e Concorsi per la Qualità, e ricevendo tra l'altro diversi Premi d’Onore.
Pertanto, anche per questa edizione, la Regione, sostiene la partecipazione collettiva di una rappresentanza della filiera florovivaistica regionale e degli operatori del settore, a cui è stata assegnata un’area espositiva nel Padiglione Blu nel nuovo Waterfront di Levante, l’ex quartiere fieristico.
Sono ammesse a partecipare le Imprese agricole florovivaistiche campane, singole e/o associate (cooperative, associazioni e consorzi) ed operatori del settore.
I soggetti che intendono aderire alla collettiva regionale saranno chiamati ad una compartecipazione economica che si realizzerà attraverso la fornitura e il trasporto del materiale florovivaistico necessario alla realizzazione degli allestimenti che saranno previsti e realizzati.
Tenuto conto della durata della manifestazione, in questa compartecipazione, sono compresi anche gli impegni relativi ad eventuali ricambi di fiori e materiale vegetale che si renderanno necessari per il mantenimento degli allestimenti, il tutto secondo le modalità organizzative concordato con l’Assessorato.
Gli operatori della filiera florovivaistica campana interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13,00 del 31 gennaio 2025, la "MANIFESTAZIONE D'INTERESSE", redatta secondo il modello di seguito scaricabile, all'indirizzo e-mail portale.agroalimenta@regione.campania.it, impegnandosi a rispettare i predetti impegni di compartecipazione secondo le modalità definite nella successiva circolare organizzativa.
Per le aziende che ne faranno richiesta, gli organizzatori della manifestazione, in collaborazione con ICE-Agenzia promozione all'estero, hanno programmato degli incontri B2B (business to business) con operatori commerciali esteri durante il corso della manifestazione, il cui calendario e modalità realizzative, verranno, in tempi utili, successivamente comunicate e gestite in collaborazione con l’Assessorato.
AMMISSIONE
La partecipazione all'evento è riservata alle aziende e agli operatori florovivaistici che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, che: godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.
ELEMENTI DI VALUTAZIONE
Le domande di partecipazione saranno vagliate tenendo conto della:
PARAMETRI DI SELEZIONE
Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri appresso definiti:
1) Fatturato prodotti florovivaistici 2024 (punteggio massimo - 20 punti)
2) Percentuale di export fatturato 2024 (punteggio massimo - 20 punti)
3) Impresa impegnata nella produzione florovivaistica di qualità (punteggio massimo- 15 punti)
4) Processi produttivi (punteggio massimo - 20 punti)
5) Certificazioni ambientali: - 10 punti
6) Certificazione etica e/o di sicurezza sul lavoro: - 5 punti
7) Impresa con sito di e-commerce: - 5 punti
8) Precedenti partecipazioni a collettive regionali per eventi del settore: - 5 punti
Il totale massimo è pari a 100 punti.
TERMINE DI PRESENTAZIONE ISTANZA
Gli operatori interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13,00 del 31 gennaio 2025 la manifestazione di interesse allegata, opportunamente compilata, all'indirizzo di posta elettronica portale.agroalimenta@regione.campania.it
PRIORITÀ
Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole). Una quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.
Le aziende ammesse, dopo aver condiviso e approvato una univoca immagine grafica comune, che sarà adottata per gli allestimenti dello stand della collettiva regionale, si impegneranno a fornire alla UOD 50-07-20 della D.G. Politiche Agricole della Regione Campania tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
La documentazione attestante le certificazioni, allegate alla domanda, potrà essere presentata in copia conforme all'originale o con autocertificazione con fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'azienda.
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
info
081/7967376 - 67 - 53
Istanza di partecipazione (pdf 98 Kb)
chiuso ore 13.00 del 31 gennaio 2025
Sito ufficiale: euroflora.genova.it/euroflora-2025