Fiere e manifestazioni 2025

Partecipazione alle fiere internazionali di settore
anno 2025

Avviso agli Operatori della filiera ittica


banner ittica

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Direzione Generale PEMAC 4, in qualità di Autorità di Gestione del PN FEAMPA 2021/2027, intende realizzare uno spazio istituzionale nell’ambito delle fiere internazionali di seguito riportate:

  • “Seafood Expo North America”, che si terrà dal 16 al 18 marzo 2025, Boston;
  • “Seafood Expo Global” che si terrà dal 6 all’ 8 maggio 2025, Barcellona
  • “Summer Fancy Food”, che si terrà dal 29 giugno al 1° luglio 2025, New York;
  • “Seafood Expo Asia”, che si terrà dal 10 al 12 settembre 2025, Singapore;
  • “Conxemar”, che si terrà in autunno del 2025 Vigo;

A tal fine, la DG PEMAC 4 del MASAF chiede alle Regioni italiane di verificare la volontà degli operatori ittici a prendere parte alle citate manifestazioni attraverso una indagine conoscitiva.

Pertanto, la Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania - UOD 500719 - Ufficio Caccia, Pesca e Acquacoltura invita le aziende ittiche del territorio a manifestare il proprio interesse alla partecipazione compilando specifici format (di seguito scaricabili).

Si precisa che la partecipazione alle fiere è riservata alle aziende operanti nel settore ittico con sede legale e operativa in Campania, regolarmente iscritti alla CCIAA di competenza, che non si trovino in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e non abbiano in corso alcuna procedura fallimentare.

Le aziende selezionate dovranno trasportare sino al luogo di raccolta comunicato dal MASAF, tramite l’impresa che effettuerà il servizio relativo all’organizzazione, il prodotto ittico congelato, refrigerato, in conserva che desidera esporre, sino ad un massimo di 50 Kg, debitamente imballato e perfettamente identificato e con tutti i certificati sanitari richiesti dalla normativa vigente.

I costi derivanti dalla partecipazione alle fiere ovvero spese di viaggio e soggiorno sono a carico delle imprese partecipanti.

La Regione Campania declina ogni responsabilità connessa direttamente o indirettamente alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche e per danni a terzi e/o agli oggetti eventualmente esposti, per furti e per qualsiasi ulteriore accadimento.

Le aziende selezionate sono tenute a presenziare, per tutta la durata della fiera, la postazione assegnata, pena la decadenza della possibilità di partecipare in collaborazione con la Direzione Politiche Agricole ad altri eventi o manifestazioni per la durata di un anno.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le aziende interessate dovranno compilare il “MODULO ADESIONE AZIENDE STAND MASAF” per ciascuna fiera di interesse. I moduli, di seguito scaricabili, vanno timbrati e firmati dal legale rappresentante, corredati da copia del documento di riconoscimento del dichiarante e dal logo aziendale ed inviati all’indirizzo PEC pescacampania@pec.regione.campania.it

Le domande di adesione devono pervenire rispettando le scadenze di seguito riportate:

  • “Seafood Expo North America”, Boston, entro e non oltre il 15 novembre 2024;
  • “Seafood Expo Global”, Barcellona, entro e non oltre il 30 novembre 2024;
  • “Summer Fancy Food”, New York, entro e non oltre il 31 dicembre 2024;
  • “Seafood Expo Asia”, Singapore, entro e non oltre il 31 gennaio 2025;
  • “Conxemar”, Vigo, entro e non oltre il 28 febbraio 2025;

Il presente Avviso non obbliga giuridicamente la Regione Campania a partecipare alle fiere ed esclude ogni responsabilità della stessa nei confronti di operatori interessati che dovessero ritenersi danneggiati in caso di rinuncia alla partecipazione alle manifestazioni internazionali.

La graduatoria delle aziende ammesse sarà pubblicata su questo sito a seguito della selezione di competenza del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Documentazione

Istanza Seafood Expo North America

scadenza 15 novembre 2024

Istanza Seafood Expo Global

scadenza 30 novembre 2024

Istanza Summer Fancy Food

scadenza 31 dicembre 2024

Istanza Seafood Expo Asia

scadenza 31 gennaio 2025

Istanza Conxemar

scadenza 28 febbraio 2025