L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione fieristica Foodex in programma dal 10 al 13 marzo 2026 presso il Tokyo Big Sight.
La fiera Foodex di Tokyo è la più importante manifestazione fieristica agroalimentare in Giappone, nonché evento di grande richiamo commerciale e principale iniziativa di diffusione e promozione del settore per l'intera area Asia Pacifico.
La manifestazione rappresenta un appuntamento essenziale per le aziende già presenti sul mercato ma anche per quelle che desiderano entrarvi.
Nel 2024, le importazioni agroalimentari giapponesi dall’Italia hanno segnato un aumento significativo del 14% rispetto al 2023. Tra i prodotti principali, i vini di uve fresche mantengono la prima posizione della graduatoria, rappresentando il 14,4% delle importazioni totali, con una crescita moderata dell’8,2%. L’olio extravergine di oliva ha registrato un’impennata notevolissima (+52,1%), raggiungendo una quota del 12,1%, segno di un crescente interesse per i prodotti tipici italiani di alta qualità.
L’Italia si colloca al quindicesimo posto nella classifica dei fornitori del Paese, mantenendo un ampio potenziale di crescita. Per alcune tipologie di prodotti, come la pasta e le conserve di pomodori, l’Italia detiene posizioni di indiscusso primato.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
Le imprese agroalimentari regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 10 ottobre 2025, esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo e-mail: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Il trasporto delle campionature espositive e del materiale pubblicitario è a carico delle imprese espositrici che dovranno garantire l'arrivo dei prodotti entro il giorno dell'allestimento.
Le aziende selezionate dovranno compartecipare all'iniziativa con un contributo di € 2.000,00 oltre IVA, quota maggiorata del 10% se il fatturato è compreso tra 500.000 e 1.000.000 di euro, quota maggiorata del 20% se il fatturato è maggiore di euro 1.000.000.
Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse.
Ammissione
La partecipazione all’evento è riservata alle aziende agroalimentari che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
Totale punteggio massimo = 120
Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole).
Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.
Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOS 2070204 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
Info
081 7967352 – 081 7967339 - 081 7967353