Prime riflessioni a conclusione delle prime due tappe del Tour europeo di Gourmet Italia: Monaco di Baviera il 26 e 27 di aprile, Vienna l’11 maggio
Gli eventi sono stati organizzati da Merano Wine Festival & Gourmet in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane di Monaco e di Vienna.
A Monaco l’iniziativa, ospitata al Künstlerhaus, ha
visto la presenza di 23 aziende campane che per due giorni hanno
incontrato buyers ed operatori del settore riscuotendo un interessante successo.
Evento nell’evento, sotto la magistrale guida degli chef
campani Lino Scarallo ed Antonio Tubelli, la degustazione di prodotti ed elaborati
della cucina tradizionale campana per giornalisti ed operatori, elemento
focale di promozione dei tipici campani.
Al Palais Niederösterreich, prestigiosa sede della tappa Viennese, ancora protagoniste 26 aziende campane con i loro prodotti, espressione di un territorio unico ed irripetibile. La prima parte della manifestazione è stata riservata ai soli operatori, che hanno incontrato i rappresentanti delle aziende ed hanno partecipato alle degustazioni guidate di vini ed oli a cura di esperti austriaci ed in collaborazione con Agripromos e con i Sommeliers dell’AIS Campania.
Momento caratterizzante l’evento, la organizzazione della degustazione dei prodotti campani elaborati a cura degli chefs del Regina Margherita, uno dei ristoranti Italiani che hanno realizzato in collaborazione con Agripromos e con il coinvolgimento delle aziende presenti, la settimana dei prodotti campani a Vienna, tale sezione è stata accompagnata dalla diffusione di immagini della nostra regione, dei prodotti tipici, dei territori di produzione, nonché dei principali e più suggestivi manufatti dell’artigianato artistico regionale.
L’iniziativa ha registrato la prestigiosa presenza dell’Ambasciatore Italiano a Vienna che ha molto apprezzato le produzioni Campane e lo sforzo sostenuto dalle istituzioni e dalle imprese per promuovere e far conoscere prodotti di qualità e territori di produzioni.
Nella seconda parte della manifestazione palazzo Niederösterreich è stato aperto ad un pubblico selezionato molto interessato, che ben ha apprezzato l’eccellenza delle Campania. Sia per l’evento di Monaco che per quello di Vienna le aziende hanno espresso giudizi molto positivi, ma Monaco e Vienna appartengono già al passato adesso ci aspettano Mosca, Tallinn, Riga e Vilnius.
Buon Lavoro a tutti!
Sito ufficiale: www.gourmetsi.com