Comunicato

[20.11.25] Si è conclusa con successo l'undicesima edizione di Gustus, Salone Professionale dell’Agroalimentare, dell’Enogastronomia e della Tecnologia, tenutasi alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 16 al 18 novembre 2025.

La Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Campania - UOS Valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari ha partecipato con un ricco e articolato programma di iniziative volte a sostenere e promuovere le eccellenze del territorio.

La manifestazione, di carattere business-to-business e che ha accolto circa 13.300 operatori, ha registrato la presenza di oltre 30 buyer internazionali selezionati da ICE: un’opportunità molto utile per il rafforzamento dei contatti esteri delle aziende campane presenti.

La partecipazione della Regione Campania è stata caratterizzata da un mix dinamico fatto di collettive di aziende, stand informativi, show-cooking, talk tematici e momenti di degustazione, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le filiere agroalimentari e ittiche, ed i comparti annessi.

Per il primo anno il “Tavolo delle Eccellenze” ha arricchito lo spazio espositivo mettendo in bella mostra tanti prodotti locali della stagione in corso. L'Area Show Cooking è stata animata con le degustazioni degli chef della Federazione Cuochi Italiana. Protagoniste della collettiva, le aziende del settore agroalimentare presenti, tra cui Ischia Sapori, La Campagnola, Pastificio Marulo e il Caseificio Artigianale Agerolino Flori, Naturischia, Birrificio Serrocroce, Vinsi zeroquattro, Fruit Italy e Fratelli D’Acunzo.

Tra le degustazioni, "Il Pane di Napoli con l’Albicocca IGP del Vesuvio" a cura del maestro Rodolfo Molettieri e il comitato promotore della costituenda IGP Albicocca del Vesuvio. Un viaggio nella tradizione e nella cultura del territorio è stata la realizzazione dell’Acquasale con il Biscotto di Grano del Cilento abbinato al Tonno Rosso, a cura dell’azienda La Campagnola con il supporto di un esperto operatore di turismo rurale. In degustazione, anche il panettone con albicocca “Pellecchiella” realizzato da Ciro Ferrantino, pastry chef del progetto sociale ‘Monelli a Pasticciare’ con l’Istituto Penale Minorile di Nisida.

L'Area FEAMPA ha dedicato grande attenzione alla filiera ittica Campania, con la presenza delle aziende Acquamarina Soc. Coop. Arl e Unifrigo Gadus S.p. a, Ittica Pianeta Mare, DuWo SRL, Antiche conserve della marineria Gallo SRL, Maressata dei fratelli Calvanese. Il ricco programma ha messo in luce temi di grande attualità, con talk dedicati al Tonno Rosso, all’acquacoltura sostenibile, alla tracciabilità e all’innovazione, alle strategie di sviluppo locale presentate dal GAL PESCA MAGNA GRAECIA, e un talk finale su "Le eccellenze del Mare Nostrum", con un focus sul percorso avviato per il riconoscimento della cozza campana IGP e sul progetto “MollusCa Blu” avviato dalla Regione Campania in accordo di collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria della Federico II di Napoli." .

Il settore dei Tartufi è stato valorizzato con la presenza di Anacleto Tartufi; Tartufi e sapori di Bosco Gugliucciello; Associazione Tartufai del Matese, che ha ospitato Cantine Matese, Sapori dell'arte, biscottificio S. Toto, Casearia Mostrangelo, Melillo Antonietta Cipolla di Alife.

Presente presso lo stand della Regione Campania anche l’Osservatorio Fitosanitario che nei tre giorni di fiera ha promosso la prevenzione fitosanitaria in agricoltura e la salubrità dei prodotti agricoli.

Scarica il Programma