Avviso
07/10/2026 - La Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania intende partecipare alla dodicesima edizione di “Gustus” che si terrà dal 15 al 17 novembre 2026 alla Mostra d'Oltremare di Napoli.
Il Salone Professionale dell’Agroalimentare, dell’Enogastronomia e della Tecnologia, è una manifestazione rivolta alle aziende dell’intera filiera agroalimentare, del beverage e della gastronomia, con particolare attenzione ai settori delle conserve alimentari, delle produzioni biologiche e certificate e delle tecnologie per il settore agroalimentare
La scorsa edizione si è confermata uno dei principali appuntamenti B2B del Centro-Sud Italia dedicati alla filiera agroalimentare: 8.000 mq di superficie espositiva distribuiti in tre padiglioni e la realizzazione di 93 show cooking, corsi di formazione, convegni e dimostrazioni tecniche a forte caratterizzazione, oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia.
Sempre più forte la caratterizzazione business to business con la presenza di circa 13.400 visitatori professionali tra operatori Ho.Re.Ca., distributori, buyer e stakeholder del settore, buyer internazionali e delegazioni estere provenienti da numerosi Paesi europei ed extraeuropei.
Per l’edizione 2026, infatti, Gustus conferma 13 delegazioni di Buyer internazionali selezionati da Agenzia ICE provenienti da: Svizzera, Spagna, Polonia, Austria, Ungheria, Germania, Inghilterra, Turchia, Serbia, Romania, Tunisia, Grecia, Bulgaria. Sarà fornita la lista degli operatori completa di contatti per concordare autonomamente gli appuntamenti.
L’evento, che prevede uno spazio interamente dedicato alle produzioni ittiche, costituisce una importante occasione per diffondere informazioni sul comparto e sulle produzioni regionali, illustrare le opportunità di commercializzazione e promuovere e valorizzare i prodotti ittici, dando visibilità alle produzioni delle aziende partecipanti.
Lo spazio istituzionale della Regione Campania sarà riproduttivo del visual identity e dell’immagine coordinata del “FEAMPA Campania 2021-2027” offrendo al visitatore, attraverso la concentrazione delle aziende campane in un'area focalizzata, una immagine più forte del “sistema Campania” e consentirgli una più agevole identificazione dei prodotti ittici e acquicoli in esposizione.
Tra le attività previste: show cooking con chef stellati, convegni, tavoli tecnici con esperti del settore, incontri con la stampa, meet&match con buyers internazionali, degustazioni e occasioni di scambio, in termini di arricchimento e innovazione. Un intenso programma di eventi di altissimo livello che coinvolge i professionisti, le aziende e le eccellenze del territorio.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
- assistenza in loco di personale regionale;
- postazione con banco degustazione;
- show cooking per la collettiva regionale in area appositamente attrezzata con cuochi campani;
- deposito comune e frigo comune.
La partecipazione all'evento è riservata agli operatori del settore ittico e della sua filiera, con sede legale e operativa in Campania, regolarmente iscritti alla CCIAA di competenza, che non si trovino in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e non abbiano in corso alcuna procedura fallimentare.
Le aziende selezionate sono tenute a presenziare presso il desk assegnato per tutta la durata della manifestazione, pena la esclusione dalla partecipazione a future iniziative promozionali della Direzione Generale.
Sono a carico delle imprese partecipanti tutti i costi derivanti dalla partecipazione alla fiera (spese di viaggio e soggiorno, trasporto dell’eventuale campionario e quant’altro non espressamente fornito dalla Regione Campania).
La Regione Campania declina ogni responsabilità connessa direttamente o indirettamente alla partecipazione alla manifestazione fieristica e per danni a terzi e/o agli oggetti eventualmente esposti, per furti e per qualsiasi ulteriore accadimento.
Modalità di presentazione delle domande di partecipazione
Le imprese interessate a partecipare all’evento dovranno far pervenire alla UOS 207.02.04 Promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, forestali, della pesca e acquacultura della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta regionale della Campania, entro le ore 18:00 del 21/10/2026, la propria manifestazione di interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, da inviare all’indirizzo email portale.agroalimenta@regione.campania.it con oggetto “Domanda di partecipazione all’evento GUSTUS 2026 - settore ittico”.
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
- un elenco di prodotti in degustazione;
- documento di identità del titolare.
Il presente Avviso non obbliga giuridicamente la Regione Campania a partecipare all’evento ed esclude ogni responsabilità della stessa nei confronti di candidati che dovessero ritenersi danneggiati in caso di rinuncia alla partecipazione alla manifestazione.
Le aziende partecipanti sollevano espressamente l’Amministrazione regionale da qualsiasi responsabilità connessa alla mancata partecipazione all’evento in relazione a eventuali costi e spese sostenute.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Nel corso delle fasi organizzative le aziende selezionate potranno essere contattate da referenti della società in house della Regione Campania: Sviluppo Campania spa.