La Regione Campania, Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali, sarà presente alla XXXIV edizione del Merano Wine Festival dal 7 all'11 novembre. Un appuntamento che guarda al domani del vino, tra sostenibilità, innovazione e nuove sfide globali.
La Campania partecipa con una ricca selezione di vini, specialità enogastronomiche e attività promozionali nelle aree “Campania Felix” e “Gourmet Arena”, che ospiteranno anche l’“Enoteca Campania”. In programma show-cooking, degustazioni e appuntamenti con chef campani, per promuovere le migliori produzioni regionali.
Si parte venerdì 7 con “Il gusto del tempo, i bianchi vintage della Campania”, masterclass con degustazione di vini, con Luciano D’Aponte, Tommaso Luongo e Dante Del Vecchio.
Nello spazio “Gourmet Arena”, per tutto il periodo della manifestazione, avrà luogo l’iniziativa, realizzata con la partecipazione del FEAMPA Campania, "Leopardi a Tavola, il Bello Gastronomico nella lista dei piatti di Giacomo Leopardi”, con gli chef Antonio Tubelli, Peppe Aversa, Lino Scarallo, Umberto De Martino, Tiziano Palatucci, Umberto Toè, Angelo Amico, Pasquale Tarallo, Carlo Scutiero. In abbinamento, i vini di qualità regionali in collaborazione con Ais Campania.
Al Merano Wine Festival presenti i Consorzi di Tutela Vini della Campania Vitica, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Sannio Consorzio Tutela Vini, Vita Salernum Vites in maniera congiunta, per azioni di promozione coordinate, con l’attivazione dell’Intervento “SRG10 Promozione dei Prodotti di Qualità” del Complemento di Sviluppo Rurale Campania 2023-2027.
Saranno inoltre presenti le seguenti aziende campane: la Cooperativa Eccellenze Nolane, Conserve Vegetali da Nola; La Tonda Salumificio – Nocciole di S. Cipriano Picentino; Ca.Ve. Zafferano e derivati di Sala Consilina; Rucolino Ischia Sapori, Liquori artigianali di Ischia; Fratelli Carosone Di Verdicchio Onofrio Pastificio di Santa Maria A Vico; L'antico Borgo, Trasformazione Pasta di Frattaminore; In Giro Commerce, Agroalimentare di Giffoni Sei Casali; Dovel Import, Distillati e Liquori di Galluccio; Distilleria Aragonesi, Distillati e Liquori di Ischia; Drink Up, Microbirrificio Kbirr Birra Artigianale di Giugliano in Campania. Le aziende del settore ittico: Armatore e Il Vecchio Saracino da Salerno e Unifrigo Gadus da Napoli.
Aziende Enoteca regionale