Avviso
[15.01.26] L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare ad OLIO CAPITALE 2026 in programma a Trieste dal 13 al 15 marzo 2026, presso il Quartiere fieristico.
La manifestazione è la principale fiera specializzata dedicata agli Oli Extra Vergine in Italia, tipici e di qualità. una vetrina di eccellenza a livello internazionale, che punta esclusivamente sull'Extravergine di qualità.
Olio Capitale, giunta alla sua 18° edizione, è il punto di riferimento per centinaia di produttori di Olio Extravergine di Oliva provenienti da tutte le regioni olivicole italiane e dall’estero, con oltre 170 produttori di olio Extra Vergine d’Oliva provenienti dall’intero territorio italiano oltre che dalla Grecia.
In occasione della fiera ha luogo ogni anno il Concorso Internazionale OLIO CAPITALE un evento prestigioso dedicato agli Oli Extra Vergini di Oliva Tipici e di Qualità, prodotti con passione e dedizione nell'incantevole area del Mediterraneo.
Il Concorso Olio Capitale conta circa 156 Olii Extra Vergine provenienti da 6 Paesi esteri.
La nuova programmazione prevede una serie di eventi collaterali: degustazioni guidate, laboratori dove imparare e provare, talk show e seminari dedicati all’olio evo e ai territori di produzione ed ha quale obiettivo non solo attrarre nuove tipologie di pubblico, ma soprattutto intrattenere il visitatore per un tempo maggiore all’interno della fiera, coinvolgendolo nelle varie attività interattive ed esperienziali organizzate.
La partecipazione della Regione Campania prevede una area allestita con beni e servizi necessari alle imprese espositrici coinvolte, all’interno del padiglione “Città dell’olio”.
Gli operatori della filiera dell'agroalimentare regionale interessati a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 26 gennaio 2026, esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo email portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
- un file del logo aziendale in formato pdf o vettoriale;
- documento di identità;
Alle aziende partecipanti, selezionate rispettando i parametri di ammissione, saranno assicurati:
- assistenza in loco di personale regionale;
- desk con logo aziendale e punto luce;
- inserimento nel catalogo ufficiale della fiera;
- inserimento gratuito sul Marketplace Olio Capitale Shop per un anno (fino a Marzo 2027);
- iscrizione gratuita al 20° Concorso Olio Capitale;
- deposito comune;
- area contrattazione comune con tavolino e 3 sedie;
- N. 3 pass per postazione;
- incontri con buyer.
Per la partecipazione nella collettiva campana è prevista una quota di compartecipazione per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni pari a euro 800,00+ iva da versare agli organizzatori della manifestazione.
Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle aziende ammesse.
Ammissione
La partecipazione all'evento è riservata alle imprese produttrici di oli di oliva extravergine nonché produttori di prodotti sott’olio, che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.
Le aziende selezionate sono tenute a presenziare per tutta la durata dell'evento presso la postazione assegnata, pena la decadenza della possibilità di partecipare in collaborazione con la Direzione Politiche Agricole ad altri eventi o manifestazioni per la durata di un anno.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
- ricevibilità dell'istanza;
- idonea qualificazione merceologica;
- potenzialità strutturale e commerciale;
- partecipazioni e affidabilità professionale rapportata a precedenti collettive regionali.
Parametri di selezione
Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri di seguito definiti.
1) Fatturato prodotti 2025
- > 50.000 a 100.000 - 5 punti
- > 100.000 a 250.000 - 15 punti
- > 250.000 a 500.000 - 20 punti
- > 500.000,00 – 10 punti
2) Percentuale di export fatturato 2025
- Dal 5 al 10% - 5 punti
- Dal 10 al 30% - 10 punti
- Maggiore del 30% - 15 punti
3) fasi di lavorazione in azienda: produzione agricola e trasformazione:
- solo trasformazione= 5 punti
- produzione agricola e trasformazione = 15 punti
4) età del titolare d'impresa:
- < 30 anni =20 punti
- 30-40 anni =15 punti
- 40-50 anni =10 punti
- 50-60 anni =5 punti
- >60 anni =zero punti
5) Prodotti
- a marchio DOP/DOC/IGP = 15 punti
- certificati BIO = 10 punti
- Totale = 25 punti
6) certificazioni ambientali = 5 punti
7) certificazione etica = 5 punti
8) impresa con sito di e-commerce= 5 punti
9) iscrizione Albo Oleoturismo = 5 punti
10) partecipazione a precedenti eventi con Regione Campania = 5 punti
Totale punteggio massimo = 120
Termine di presentazione istanza
Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole).
Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in fiera in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOS 207.02.04 della D.G. Politiche Agricole della Regione Campania tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
- logo aziendale in formato vettoriale per la pubblicazione sul catalogo fieristico e della Regione Campania.
- nome del delegato presente in fiera
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.