L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania intende partecipare alla seconda edizione di OLIVITALYMED – Rassegna delle eccellenze dell’olio e dei sapori mediterranei, in programma presso il Castello Rocca Cilento (SA) dal 26 al 28 Aprile 2025.
La manifestazione è concepita quale hub di incontro tra produttori, consumatori, buyer, il mondo della ristorazione e influenti figure del settore del food, e mira a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale delle eccellenze agroalimentari.
La manifestazione Olivitalymed è il risultato di una collaborazione sinergica tra la Regione Campania e altri partner istituzionali (Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, Comune di Lustra) e accoglierà momenti tecnici, formativi e degustativi, che abbracciano le eccellenze agroalimentari mediterranee nell’incantevole scenario del Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento.
La partecipazione della Regione Campania prevede una area espositiva allestita con tutti i servizi essenziali per le imprese della pesca e dell’acquacoltura selezionate che potranno partecipare alla collettiva campana con attività di promozione e valorizzazione delle produzioni ittiche, inclusi i prodotti trasformati attraverso showcooking, degustazioni, storytelling sulla tracciabilità, sulla sostenibilità e sulle proprietà nutrizionali e benefiche per la salute derivanti dal consumo di pesce.
La prima edizione della rassegna ha visto la partecipazione di oltre 50 espositori provenienti da diverse Regioni italiane e da altri paesi del mediterraneo, 20 buyer selezionati che hanno preso parte agli incontri B2B creando opportunità di partnership commerciali. I numerosi operatori del settore, il grande flusso di visitatori ha decretato Olivitalymed un appuntamento imperdibile per l’intera filiera.
Tra le attività previste: show cooking, incontri con la stampa, degustazioni e occasioni di scambio, in termini di arricchimento e innovazione. Un intenso programma di eventi di altissimo livello che coinvolge i professionisti, le aziende e le eccellenze del territorio.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
La partecipazione all'evento è riservata agli operatori del settore ittico e della sua filiera, con sede legale e operativa in Campania, regolarmente iscritti alla CCIAA di competenza, che non si trovino in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e non abbiano in corso alcuna procedura fallimentare.
Le aziende selezionate sono tenute a presenziare presso il desk assegnato per tutta la durata della manifestazione, pena la esclusione dalla partecipazione a future iniziative promozionali della Direzione Generale.
Sono a carico delle imprese partecipanti tutti i costi derivanti dalla partecipazione alla fiera (spese di viaggio e soggiorno, trasporto dell’eventuale campionario e quant’altro non espressamente fornito dalla Regione Campania).
La Regione Campania declina ogni responsabilità connessa direttamente o indirettamente alla partecipazione alla manifestazione fieristica e per danni a terzi e/o agli oggetti eventualmente esposti, per furti e per qualsiasi ulteriore accadimento.
Modalità di presentazione delle domande di partecipazione
Le imprese interessate a partecipare all’evento dovranno far pervenire all’ UOD 50 07 19 - Ufficio Caccia Pesca e Acquacoltura della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta regionale della Campania, entro le ore 18:00 del 11/04/2025, la propria manifestazione di interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, da inviare a mezzo PEC all’indirizzo pescacampania@pec.regione.campania.it, inserendo quale oggetto: “Domanda di partecipazione all’evento OLIVITALYMED 2025”.
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Il presente Avviso non obbliga giuridicamente la Regione Campania a partecipare all’evento ed esclude ogni responsabilità della stessa nei confronti di candidati che dovessero ritenersi danneggiati in caso di rinuncia alla partecipazione alla manifestazione.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Nel corso delle fasi organizzative le aziende selezionate potranno essere contattate da referenti della società in house della Regione Campania: Sviluppo Campania spa.
Istanza di partecipazione (pdf 125 Kb)
chiuso l'11 aprile 2025 - ore 18.00