L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione– EXPO Pizza DOC - Campionato Mondiale Pizza DOC- avrà luogo a Capaccio- Paestum nei giorni 11, 12,13 novembre 2025
Il Salone si svolge presso il suggestivo NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio – Paestum, nei pressi dell’area archeologica di Paestum.
L'evento, giunto alla sua undicesima edizione, è ormai assurto a livello di una kermesse internazionale dedicata all'arte della pizza, simbolo della tradizione culinaria campana riconosciuta in tutto il mondo.
Parteciperanno maestri pizzaioli provenienti da numerosi Paesi, offrendo un'occasione unica per promuovere le eccellenze enogastronomiche e culturali della nostra regione. Vedrà la partecipazione di rinomati professionisti del settore, giornalisti ed esperti della ristorazione, che contribuiranno a rendere l'evento un appuntamento di rilievo per il nostro comparto turistico e culturale.
L'ultima edizione ha visto la partecipazione di concorrenti da 31 Nazioni, considerata l’ampia e svariata gamma di categorie in gara, che comprendono, a solo titolo indicativo: la Pizza Classica, ovvero la più popolare delle pizze, la Pizza “ruota di carro” o“rota ‘e carretta”, consumata già anticamente nei rioni napoletani, la Pizza Margherita DOC, la pizza più popolare a Napoli ed in tutto il mondo, la Pizza Contemporanea, espressione dell’ innovazione, sempre più apprezzata dai pizza lovers.
In sintesi il 11° Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 si configura come una competizione riconosciuta a livello internazionale e rappresenta una celebrazione dell’eccellenza nell’arte della pizza, riunendo i migliori pizzaioli del mondo in una sfida che esalta qualità, creatività e professionalità.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
Le imprese agroalimentari regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 15 ottobre 2025 esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo email: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Le aziende selezionate compartecipano con una quota di euro 500,00€ + iva
Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse.
Ammissione
La partecipazione all’evento è riservata alle aziende agroalimentari che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
1) fatturato prodotti 2024
2) percentuale di export fatturato 2024
3) fasi di lavorazione in azienda: produzione e trasformazione:
4) età del titolare d'impresa:
6) certificazioni ambientali =10 punti
7) certificazione etica = 5 punti
8) impresa con sito di e-commerce = 5 punti
9) partecipazione a precedenti eventi = 5 punti
Totale punteggio massimo = 120
Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole).
A parita’ di punteggio, la domanda di partecipazione sara’ selezionata secondo l’ordine cronologico di arrivo
Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 500720 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
INFO
0817967339 - 7967352
Istanza di partecipazione (pdf 90 Kb)
chiuso 15 ottobre 2025 - ore 13.00