L’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione fieristica Prowein in programma a Düsseldorf dal 10 al 12 marzo 2024, inserita nel programma di azioni di promozione dell’agroalimentare campano approvato con DGR n. 524 del 11/10/2022, una delle fiere leader del settore internazionale di vini e liquori, inserite nel piano di promozione dell'agroalimentare campano.
L’edizione del 2023 ha ospitato 5.700 espositori provenienti da più di 60 paesi (con una percentuale di espositori fuori dai confini tedeschi dell’86%) ed ha segnato anche per Prowein il ritorno alla normalità dopo le difficoltà delle edizioni tenutesi in tempi di emergenza sanitaria. Per il 2024 la manifestazione, giunta al trentennale, prevede di ospitare oltre 50.000 visitatori professionali provenienti da tutto il mondo. Un terreno fertile per il business e per la promozione del proprio marchio.
Per incontrare il crescente interesse verso le nuove tendenze del settore, quali bevande no e low-alcohol, il packaging alternativo o prodotti affini al core della manifestazione come superalcolici o le birre, la fiera è organizzata secondo la logica delle aree tematiche. Anche produttori biologici avranno uno spazio loro dedicato.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
Per il 2024 Regione Campania ritorna con tutte le aziende nel padiglione dedicato da Messe Dusseldorf all’Italia, la hall 16.
Le imprese enologiche regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 13 novembre 2023, esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo e-mail: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Il trasporto delle campionature espositive e del materiale pubblicitario è a carico delle imprese espositrici che dovranno garantire l'arrivo dei prodotti entro il giorno dell'allestimento.
Le aziende selezionate dovranno compartecipare all'iniziativa con un contributo di euro 1.700,00 – 1.800,00 oltre IVA, quota maggiorata del 10% se il fatturato è compreso tra 500.000 e 1.000.000 di euro, quota maggiorata del 20% se il fatturato è maggiore di euro 1.000.000.
Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse.
Ammissione
Sono ammesse a partecipare le aziende enologiche campane interessate a produzioni a marchio collettivi (DOP e IGP), e liquori tipici campani.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
1) fatturato prodotti 2022
2) percentuale di export fatturato 2022
3) fasi di lavorazione in azienda: produzione e trasformazione:
4) età del titolare d'impresa:
5) certificazioni ambientali - 10 punti
6) certificazione etica - 5 punti
7) impresa con sito di e-commerce - 5 punti
8) partecipazione a precedenti eventi - 5 punti
Totale punteggio massimo = 100
In ogni caso, sarà data priorità ai Consorzi di tutela vino, che dovranno indicare in domanda il numero di postazioni richieste.
Sarà possibile inserire un'azienda di recente costituzione (start up). Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 500720 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
Info
081 7967350/51/53/67