Avviso
[05.02.26] L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare all’evento Real Italian Wine & Food (RIWF) dedicato alla promozione del vino e dei prodotti agroalimentari italiani nel Regno Unito, con una collettiva di aziende del settore agroalimentare.
L’ edizione “2026” del Real Italian Wine& Food (RIWF) che si svolgerà il 26 e 27 aprile presso la Excel, nel cuore di Londra, fa parte della serie di eventi globali Wines Experience , una piattaforma internazionale dedicata all'innovazione, alla cultura e al business nel mondo del vino. L'edizione londinese riunirà oltre 250 produttori enogastronomici, con una forte attenzione alla qualità e all'eccellenza delle materie prime utilizzate nei prodotti presentati.
L'obiettivo di Real Italian Wine & Food Experience è offrire una piattaforma di collegamento diretto tra produttori e operatori, creando sinergie che possano tradursi in accordi commerciali.
In linea con questo obiettivo, per l'edizione 2026 verrà implementata un'app dedicata.
I produttori partecipanti potranno connettersi con gli operatori commerciali registrati e fissare appuntamenti in fiera n questo contesto, Londra si conferma fulcro delle relazioni commerciali del settore e vetrina privilegiata per incontrare importatori, buyer, sommelier e professionisti del food & wine provenienti da tutto il Regno Unito e dai principali mercati europei. Partecipare alla Real Italian Experience significa inserirsi in un ambiente altamente qualificato, progettato per facilitare le connessioni strategiche tra i produttori italiani e i principali attori della filiera vitivinicola e agroalimentare britannica
Il RIWF è aperto a un numero limitato di produttori al fine di garantire un giusto equilibrio tra la domanda (operatori britannici interessati) e l'offerta (produttori partecipanti) rivelandosi un’opportunita’ per le aziende che cercano un canale di distribuzione, così come per quelle già presenti sul mercato che desiderano consolidare la propria rete commerciale.
L'Agenzia ITA/ICE è partner operativo del Real Italian Wine & Food.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
- assistenza in loco di personale regionale;
- 1 stativo verticale a bandiera con logo dell’azienda e della Regione;
- 1 counter (100 × 50 cm) con mensole interne e anta;
- 1 scaffalatura retro per esposizione bottiglie;
- 1 parete curva colorata a copertura della scaffalatura retro
- Tappeto circolare Ø 300 cm
- Set degustazione base, differenziato per tipologia prodotto (Vino: sputacchiera, refrigeratore per vino, bicchieri e servizio ghiaccio - Agroalimentare: piatti, posate, tovaglioli e refrigeratore
- Possibilità di presentare fino a 2 marchi per azienda
- Area meeting con: 1 tavolino, 2 sedie lounge, 1 lampada a sbalzo ricaricabile
- Pacchetto Matchmaking Base: invio richieste di incontro con sino a 10 richieste per i buyer tramite app ufficiale dell’evento
- Pass di accesso: pass espositori, pass buyer, spedizione della merce con ritiro in azienda (2 cartoni 40x40x40 peso max 40kg per agroalimentare – 2 cartoni max 24 bottiglie per i vini ).
Le imprese agroalimentari e vinicole regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro il 4 marzo 2026, esplicita manifestazione di interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo e-mail: portale.agroalimenta@regione.campania.it.
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
- un file del logo aziendale in formato pdf o vettoriale;
- documento di identità del titolare.
Le aziende selezionate compartecipano all'iniziativa con un contributo di euro 1.000 escluso IVA, da versare secondo modalità e i termini successivamente comunicati.
Ammissione
La partecipazione all’evento è riservata alle aziende agroalimentari comprese le vitivinicole che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
- ricevibilità dell'istanza;
- idonea qualificazione merceologica;
- potenzialità strutturale e commerciale;
Parametri di selezione
Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri di seguito definiti.
1) Fatturato prodotti 2025
- > 50.000 a 100.000 - 5 punti
- > 100.000 a 250.000 - 15 punti
- > 250.000 a 500.000 - 20 punti
- > 500.000,00 – 10 punti
2) Percentuale di export fatturato 2025
- Dal 5 al 10% - 5 punti
- Dal 10 al 30% - 10 punti
- Maggiore del 30% - 15 punti
3) fasi di lavorazione in azienda: produzione agricola e trasformazione:
- solo trasformazione= 5 punti
- produzione agricola e trasformazione = 15 punti
4) età del titolare d'impresa:
- < 30 anni =20 punti
- 30-40 anni =15 punti
- 40-50 anni =10 punti
- 50-60 anni =5 punti
- >60 anni =zero punti
5) Prodotti
a marchio DOP/IGP = 15 punti
certificati BIO= 10 punti
Totale = 25 punti
6) certificazioni ambientali = 5 punti
7) certificazione etica = 5 punti
8) impresa con sito di e-commerce= 5 punti
9) iscrizione Albo Olio e/o Enoturismo = 5 punti
9) partecipazione a precedenti eventi con Regione Campania = 5 punti
Totale punteggio massimo = 120
Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole).
Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.
Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOS 207.02.04 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
- logo aziendale in formato vettoriale per la pubblicazione sul catalogo fieristico e della Regione Campania.
- nome del delegato presente in fiera
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.