L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania intende partecipare alla manifestazione fieristica Slow Wine Fair che si svolgerà a Bologna dal 23 al 25 febbraio 2025.
Organizzata da BolognaFiere da un’idea di Slow Food, Slow Wine Fair è l’evento internazionale dedicato ai vini di una viticoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità e del paesaggio, tesa allo sviluppo delle comunità contadine e a rendere i consumatori più consapevoli del valore culturale del vino.
In contemporanea con SANA Food, l’evento fieristico è caratterizzato da convegni, masterclass e dedicato a professionisti, buyer, ristoratori, importatori, distributori, cuochi, sommeliers provenienti da tutto il mondo che si riuniscono per confrontarsi sul futuro del vino e della viticoltura.
L’edizione dello scorso anno è stata caratterizzata dai seguenti numeri: 894 cantine espositrici, 5300 etichette in degustazione, 2,5 milioni di impression sui social, 2,4 milioni di visualizzazioni di pagina sul sito, 310 giornalisti accreditati, 750 uscite registrate in rassegna stampa.
Ogni edizione di Slow Wine Fair si focalizza su un tema, nel 2025 i riflettori è puntato sul tema della sostenibilià lungo tutta la filiera. Non ci limitiamo a raccontare la sostenibilità in vigna, ma prendiamo in esame anche altri elementi fondamentali per la produzione del vino: in primis il packaging e la distribuzione.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
Le imprese enologiche regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del giorno 23 gennaio, esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo e-mail: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Il trasporto delle campionature espositive e del materiale pubblicitario è a carico delle imprese espositrici che dovranno garantire l'arrivo dei prodotti entro il giorno dell'allestimento.
Le aziende selezionate dovranno compartecipare all'iniziativa con un contributo di euro 600,00 oltre IVA, quota maggiorata del 10% se il fatturato è compreso tra 500.000 e 1.000.000 di euro, quota maggiorata del 20% se il fatturato è maggiore di euro 1.000.000.
Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse.
Ammissione
Sono ammesse a partecipare le aziende enologiche campane interessate a produzioni a marchio collettivi (DOP e IGP).
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
- ricevibilità dell'istanza;
- idonea qualificazione merceologica;
- potenzialità strutturale e commerciale;
1) fatturato prodotti 2024
2) percentuale di export fatturato 2024
3) fasi di lavorazione in azienda: produzione e trasformazione:
4) età del titolare d'impresa:
5) Prodotti realizzati a marchio DOP/IGP e BIO 20 punti
6) certificazioni ambientali - 10 punti
7) certificazione etica - 5 punti
8) impresa con sito di e-commerce - 5 punti
9) partecipazione a precedenti eventi - 5 punti
Totale punteggio massimo = 120
In ogni caso, sarà data priorità ai Consorzi di tutela vino, che dovranno indicare in domanda il numero di postazioni richieste.
Sarà possibile inserire aziende di recente costituzione (start-up). Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 500720 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
info
081 7967351 - 081 7967367
Istanza di partecipazione (pdf 90 Kb)
chiuso ore 13.00 del 23 gennaio 2025
Sito ufficiale: slowinefair.slowfood.it