L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania intende partecipare alla manifestazione fieristica Slow Wine Fair che si svolgerà a Bologna dal 22 al 24 febbraio 2026.
Organizzata da BolognaFiere da un’idea di Slow Food, Slow Wine Fair è la fiera dedicata al vino buono, pulito e giusto
Slow Wine Fair 2025 che si è tenuta in contemporanea con Sana Food ha chiuso con un bilancio molto positivo registrando la partecipazione di 15.000 visitatori e 300 300 buyer internazionali, in arrivo da 20 Paesi, 1.200 gli espositori di Slow Wine Fair – con oltre il 70% di cantine certificate biologiche e/o biodinamiche o in conversione – provenienti da tutte le regioni italiane e da 29 Paesi. ha chiuso con un bilancio molto positivo
L’evento fieristico giunto alla V° edizione è caratterizzato da convegni, masterclass e dedicato a professionisti, buyer, ristoratori, importatori, distributori, cuochi, sommeliers provenienti da tutto il mondo che si riuniscono per confrontarsi sul futuro del vino e della viticoltura mira ai vini di una viticoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità e del paesaggio, tesa allo sviluppo delle comunità contadine e a rendere i consumatori più consapevoli del valore culturale del vino.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
Le imprese enologiche regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del giorno 21 novembre 2025, esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo e-mail: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
Il trasporto delle campionature espositive e del materiale pubblicitario è a carico delle imprese espositrici che dovranno garantire l'arrivo dei prodotti entro il giorno dell'allestimento.
Le aziende selezionate dovranno compartecipare all'iniziativa con un contributo di euro 600,00 oltre IVA
Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse.
Ammissione
Sono ammesse a partecipare le aziende enologiche campane interessate a produzioni a marchio collettivi (DOC e IGP).
Elementi di valutazione
Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:
1) fatturato prodotti 2024
2) percentuale di export fatturato 2024
3) fasi di lavorazione in azienda: produzione e trasformazione:
4) età del titolare d'impresa:
5) Prodotti realizzati a marchio DOC/IGP e BIO 20 punti
6) certificazioni ambientali - 10 punti
7) certificazione etica - 5 punti
8) impresa con sito di e-commerce - 5 punti
9) partecipazione a precedenti eventi - 5 punti
Totale punteggio massimo = 120
In ogni caso, sarà data priorità ai Consorzi di tutela vino, che dovranno indicare in domanda il numero di postazioni richieste.
Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in altri spazi espositivi.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOS 207.02.04 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:
Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.
info
081 7967339 - 081 7967352
Istanza di partecipazione (pdf 90 Kb)
chiuso 28 novembre 2025 - ore 13.00
Sito ufficiale: slowinefair.slowfood.it