TUTTO PIZZA International, dedicata agli operatori del settore Ho.Re.Ca. specializzati nel ramo pizzeria, giunto alla ottava edizione è diventato Evento Globale. Infatti dal 19 al 21 maggio 2025 la fiera si è svolta contemporaneamente a Napoli e a Shanghai, grazie a una partnership tra TuttoPizza, Regione Campania, Comexposium - Sial Network e Universal Marketing per promuovere la cultura gastronomica italiana e l'eccellenza della pizza su scala internazionale.
L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha partecipato all'evento che si è tenuto alla Mostra d'Oltremare con uno spazio espositivo costituito da una collettiva di aziende dell'Agroalimentare Campano e provvisto di un'area allestita di forno e attrezzature varie per la realizzazione di ShowCooking , MasterClass e dimostrazioni tecnico-funzionali di maestri pizzaioli.
L'evento ha rappresentato un punto di incontro per l'intera filiera della pizza e la vasta gamma di prodotti a denominazione di origine del panorama dell'agroalimentare campano, rafforzando il concetto che la Pizza è il veicolo nel mondo per promuovere e valorizzare le eccellenze dei nostri territori. Numerosi maestri dell'arte del pizzaiolo si sono avvicendati nell'area show della Regione e animando i tre giorni di fiera. Tutti, dai più giovani ai veterani, hanno valorizzato ed esaltato con eccellenti abbinamenti i prodotti delle aziende della collettiva campana, realizzando un prodotto “Pizza” di elevatissima qualità.
Le aziende partecipanti
Si ringraziano pertanto per la professionalità e per il notevole riscontro ed il grande successo ottenuto dalle performance, i pizzaioli:
L'iniziativa si è conclusa con la finale del contest “PIZZA NAPOLI 2500” in onore della fondazione della città, che ha visto sfidarsi maestri pizzaioli sulla realizzazione della pizza con ingredienti tutti campani.
L'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, di rientro da Tuttopizza International Shanghai, ha premiato il vincitore Antonio Troncone e si è complimentato con gli altri finalisti: Francesco Pio Comune, Michele Fusco e Fabio Tolve.