Fiere e manifestazioni 2025

Partecipazione alla manifestazione Tuttopizza napoli 2025
Napoli 19-21 maggio

Avviso agli Operatori del settore agroalimentare


banner tuttopizza

TuttoPizza  diventa un Evento Globale

 L’edizione 2025  si terrà contemporaneamente a Napoli e a Shanghai, grazie a una partnership tra TuttoPizza, Regione Campania, Comexposium - Sial Network e Universal Marketing. Questa collaborazione e il diretto supporto di Comexposium mirano a promuovere la cultura gastronomica italiana e l'eccellenza della pizza su scala internazionale

Il più grande marketplace mondiale per chi fa business con la pizza è la fiera con il suo concept di manifestazione esperienziale consente ai pizzaioli provenienti da tutto il mondo di visitare dal vivo gli stand delle aziende leader del settore e di partecipare a gare, prove di abilità, masterclass, seminari di aggiornamento, raduni professionali.

L’edizione dello scorso anno è stata carartterizzata da:

  • 35.800 visitatori professionali in 3 giorni provenienti da tutto il mondo
  • 180 espositori
  • 300 marchi rappresentati
  • 30 eventi tra gare, trofei, master class, seminari e convegni
  • 110 giornalisti accreditati

Profilo Visitatori

32% Pizzerie, 20% Take away/Asporto, 39% Ristoranti/Pizzerie, 9% altro

Provenienti per il 95% dall’Italia per il 5% dal resto del mondo

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania intende cogliere questa opportunità e  partecipare alla manifestazione fieristica Tuttopizza World che  si svolgerà a Napoli dal 19 al 21 maggio 2025 nei padiglioni 3, 3b, 4, 5 e 6 della Mostra d'Oltremare, con una collettiva di aziende selezionate.

Tuttopizza riunisce tutti i trend di settore, le eccellenze produttive, le materie prime, le bevande, le tipicità, le attrezzature e i macchinari, le innovazioni tecnologiche e i servizi per la filiera.

Tuttopizza propone ai professionisti del settore: il meglio della produzione del settore anticipando tendenze e novità e condividendo le esperienze e i segreti dei protagonisti del mondo pizza.

Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:

  • assistenza in loco di personale regionale;
  • desk con logo aziendale sgabello
  • area comune  con tavoli e sedie
  • area Show per MasterClass e dimostrazioni tecnico-funzionali di pizzaioli/chef  con abbinamenti dedicati alle aziende della collettiva della Regione Campania
  • hostess/ interprete
  • N. 2 pass di ingresso per postazione.

Le imprese agroalimentari regionali interessate dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 06 maggio 2025 , esplicita manifestazione di interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo email: portale.agroalimenta@regione.campania.it

Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:

  • un file del logo aziendale in formato pdf o vettoriale;
  • documento di identità del titolare.

Il trasporto delle campionature espositive e del materiale pubblicitario è a carico delle imprese espositrici che dovranno garantire l'arrivo dei prodotti entro il giorno dell'allestimento.

Le aziende campane selezionate compartecipano all'iniziativa con un contributo di euro 800 oltre IVA.

Le modalità e i termini di versamento del contributo saranno successivamente comunicati alle ditte ammesse.

Ammissione

La partecipazione all’evento è riservata alle aziende agroalimentari che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza che godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.

Elementi di valutazione

Le domande di partecipazione saranno vagliate dalla Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali che provvederà a selezionare le aziende tenendo conto della:

  • ricevibilità dell'istanza;
  • idonea qualificazione merceologica;
  • potenzialità strutturale e commerciale;
  • partecipazioni e affidabilità professionale rapportata a precedenti collettive regionali;

1) fatturato prodotti 2024

  • > 500.000,00 - 20 punti
  • > 250.000 a 500.000 - 15 punti
  • > 100.000 a 250.000 - 10 punti
  • > 50.000 a 100.000 - 5 punti

2) percentuale di export fatturato 2024

  • Dal 5 al 10% - 10 punti
  • Dal 10 al 30% - 15 punti
  • Maggiore del 30% - 20 punti

3) fasi di lavorazione in azienda: produzione e trasformazione:

  • sola trasformazione  =5 punti
  • produzione agricola e trasformazione  =15 punti

4) età del titolare d'impresa:

  • < 30 anni =20 punti
  • 30-40 anni =15 punti
  • 40-50 anni =10 punti
  • 50-60 anni =5 punti
  • >60 anni =zero punti
  • 5) Prodotti realizzati 
  • a marchio collettivo D.O.P. / I.G.P. e/o Bio= 20 punti
  • prodotti agricoli tradizionali (PAT ) ai sensi del DM 350/99 = 10 punti

6) certificazioni ambientali =10 punti

7) certificazione etica =   5 punti

8) impresa con sito di e-commerce = 5 punti

9) partecipazione a precedenti eventi = 5 punti

Totale punteggio massimo = 120

Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole).

 Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.

A parità di punteggio, la domanda di partecipazione sarà selezionata secondo l’ ordine cronologico di arrivo

Non è ammessa la partecipazione di aziende che espongono in altri spazi espositivi.

Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.

Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 500720 della Regione Campania, tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:

  • logo aziendale in formato vettoriale per la pubblicazione sul catalogo fieristico e della Regione Campania.
  • nome del delegato presente in fiera

Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.

INFO

081 7967339-52

 

Documentazione

Istanza di partecipazione (pdf 78 Kb)

chiuso 6 maggio 2025 - ore 13.00

Programma della manifestazione (pdf 260 Kb)