Milano 10-13 giugno
Comunicato finale
Si è appena
conclusa la manifestazione biennale dedicata agli operatori internazionale del
settore agroalimentare che ha avuto luogo presso
il nuovo e funzionale centro di Milanofiera a Rho.
Oltre il 30% di metri quadrati netti venduti in più rispetto al 2007,
una crescita di oltre il 20% degli espositori e del 31% delle imprese straniere:
questi i numeri significativi di un evento giunto appena alla sua seconda edizione.
Gli stessi organizzatori di Fiera Milano International - controllata di Fiera
Milano – non hanno nascosto un pizzico di orgoglio. Del resto, e tra
le righe, non ci vuole molto a comprendere che l’obiettivo
primario di Tuttofood è quello di divenire il salone di riferimento
per il settore in vista di Expo 2015.
Il Ministri Zaia ha inaugurato la manifestazione assicurando che entro
l’estate si procederà all’approvazione del ddl sull’etichettatura
in piena sintonia con il Commissario Europeo Fischer Boel.
I buyer esteri sono tornati e ne abbiamo visti molti visitare il nostro stand grazie
al lavoro dell’ICE di Milano coordinato dalla sede romana.
Un buon numero di questi provenivano dall’Estremo Oriente, quindi da una area dove le esportazioni A.A. italiane sono aumentate di circa il 40% in pochi anni. Ma tante sono state le lingue parlate nelle corsie dei padiglioni. Molti i “contatti” con le nostre imprese: se per comprare è presto per dirlo.
L'analisi incrociata delle informazioni rilevate dai questionari (Consumer Satisfaction) ha evidenziato un elevato grado di apprezzamento delle nostre imprese circa l’allestimento, la completezza e la qualità dei servizi e dei contatti con i buyer.
Va dato atto del successo sia della Conferenza Stampa di presentazione realizzata con il patrocinio del GIST di Milano e dell'Agenzia AGA, tenutasi presso il Pad. 22, che dei momenti di degustazione guidata da esperti sommelier e dagli chef Lino Scarallo ed Antonio Tubelli in rappresentanza dell’Associazione Chef CHIC che hanno saputo appieno interpretare la cucina tipica campana creando il giusto coinvolgimento e consenso dei tanti partecipanti.
Molte le imprese campane premiate selezionate tra tutte quelle partecipanti. Di seguito le aziende facenti parte della nostra collettiva:
Archiviamo, dunque, positivamente questa esperienza milanese che si è caratterizzata per una ottima visibilità di stand, affluenza di visitatori e qualità dei contatti. Sotto questo aspetto Tuttofood si è posta come vera piattaforma di affari internazionale.