Avviso
[20.01.26] L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla manifestazione fieristica TUTTOFOOD in programma dall’11 al 14 maggio 2026 nel quartiere fieristico di Rho-Fiera Milano con una collettiva di aziende del comparto ittico.
TUTTOFOOD Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, registra, a dimostrazione della sua forte crescita internazionale, conferme da 34 Paesi.
La scorsa edizione si è affermata come un appuntamento imperdibile nel calendario fieristico europeo, richiamando una significativa presenza di TPO internazionali e visitatori professionali da tutto il mondo e posizionandosi come piattaforma B2B di riferimento nel settore alimentare per l’Europa meridionale.
La fiera ha accolto 95.000 visitatori professionali da oltre 100 Paesi, con 3.000 top buyer internazionali e 4.200 aziende espositrici provenienti da circa 70 Paesi – quasi il doppio rispetto alle edizioni precedenti. Numeri che confermano il ruolo di hub strategico della manifestazione, in grado di mettere in contatto diretto produttori, distributori e mercati globali.
Lo spazio istituzionale della Regione Campania sarà riproduttivo del visual identity e dell’immagine coordinata del “FEAMPA Campania 2021-2027”, con la finalità di promuovere e valorizzare i prodotti ittici, dando visibilità alle produzioni ittiche delle aziende partecipanti, offrendo al visitatore, attraverso la concentrazione delle aziende campane in un'area focalizzata, una immagine più forte del “sistema Campania” e consentirgli una più agevole identificazione dei prodotti ittici e acquicoli in esposizione.
Tra le attività previste: show cooking, convegni, incontri con la stampa, degustazioni e occasioni di scambio, in termini di arricchimento e innovazione. Un intenso programma di eventi di altissimo livello che coinvolge i professionisti, le aziende e le eccellenze del territorio.
Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:
- assistenza in loco di personale regionale;
- postazione con banco degustazione;
- servizio di interpretariato generale per l'intera durata della fiera;
- Show cooking in area appositamente attrezzata con cuochi campani;
- Pizza Show in abbinamento ai prodotti ittici;
- deposito comune e frigo comune;
- N. 2 pass per postazione.
La partecipazione all'evento è riservata agli operatori del settore ittico e della sua filiera, con sede legale e operativa in Campania, regolarmente iscritti alla CCIAA di competenza, che non si trovino in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e non abbiano in corso alcuna procedura fallimentare.
Le aziende selezionate sono tenute a presenziare presso il desk assegnato per tutta la durata della manifestazione, pena la esclusione dalla partecipazione a future iniziative promozionali della Direzione Generale.
Sono a carico delle imprese partecipanti tutti i costi derivanti dalla partecipazione alla fiera (spese di viaggio e soggiorno, trasporto dell’eventuale campionario e quant’altro non espressamente fornito dalla Regione Campania).
La Regione Campania declina ogni responsabilità connessa direttamente o indirettamente alla partecipazione alla manifestazione fieristica e per danni a terzi e/o agli oggetti eventualmente esposti, per furti e per qualsiasi ulteriore accadimento.
Modalità di presentazione delle domande di partecipazione
Le imprese agroalimentari regionali interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 18.00 del 6 febbraio 2026, esplicita manifestazione d'interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, esclusivamente all'indirizzo e-mail: portale.agroalimenta@regione.campania.it
Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:
- un elenco dei prodotti in degustazione
- documento di identità del titolare.
Il presente Avviso non obbliga giuridicamente la Regione Campania a partecipare all’evento ed esclude ogni responsabilità della stessa nei confronti di candidati che dovessero ritenersi danneggiati in caso di rinuncia alla partecipazione alla manifestazione.
Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.
Nel corso delle fasi organizzative le aziende selezionate potranno essere contattate da referenti della società in house della Regione Campania: Sviluppo Campania spa.