Elenco Regionale dei Bird Controller

bird controller

Il Bird Control è una tecnica ecologica utilizzata per combattere l’invasione dei volatili, che si fonda sull’utilizzo di rapaci e sull’istinto genetico di paura delle specie target nei confronti dei predatori associato all’istinto di sopravvivenza. Si tratta di un’attività non cruenta che non comporta la cattura o la morte della specie target o di altre specie, la distruzione di nidi e di uova, l’uccisione di pulli, disturbo a specie non target e disturbo alla fauna selvatica presente nell’area di intervento.

L’obiettivo principale è prevenire problemi associati alla presenza di uccelli, come danni strutturali, contaminazione igienico-sanitaria, rischi per la sicurezza negli aeroporti e disturbo in ambienti urbani o agricoli.

In tale ambito è stato istituito, con DRD n. 387 del 20.12.2024, presso l’UOD 50.07.19 Caccia, Pesca ed Acquacoltura, l’Elenco regionale dei “Bird Controller con rapaci addestrati”.

L’iscrizione è facoltativa e consente di attestare l’impegno dell’operatore affinché l’esercizio dell’attività di Bird Control, con l’impiego di rapaci addestrati, sia svolta secondo le prescrizioni della Carta della Qualità e secondo le competenze professionali derivanti dal possesso della qualifica professionale di Bird Controller con rapaci addestrati, approvata con DRD n. 53 del 24.07.2024, emanato dalla UOD Formazione Professionale della Regione Campania. L’iscrizione all’Elenco, pertanto, rappresenta un riconoscimento formale delle competenze del Bird Controller.

Per ottenere l’iscrizione all’Elenco è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Aver compiuto la maggiore età;
  • Essere in possesso della Qualifica Professionale di "Bird Controller con rapaci addestrati" di cui al DRD n. 53 del 24.07.2024.

Gli aspiranti Bird Controller possono presentare richiesta di iscrizione all’Elenco Regionale a mezzo PEC alla UOD 50.07.19 Caccia, Pesca ed Acquacoltura (uod.500719@pec.regione.campania.it) utilizzando il modulo specifico di seguito scaricabile.

La richiesta dovrà essere corredata da:

  • Carta della Qualità, sottoscritta per accettazione;
  • Protocollo Attuativo, sottoscritto per accettazione;
  • Copia certificato qualifica professionale di Bird Controller con rapaci addestrati;
  • Dichiarazione di non essere soggetto a provvedimenti riguardanti il benessere animale;
  • Dichiarazione di non essere soggetto a provvedimenti o indagini di carattere penale;
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Inoltre, nel caso di contestuale possesso di rapaci, occorre allegare la seguente documentazione:

1) Provenienza e regolare possesso

  • Copia del Registro di Detenzione dei rapaci, con relativo carico/scarico degli esemplari, vidimato dai Carabinieri Forestali.
  • Per i rapaci appartenenti a specie tutelate dalla Convenzione di Washington (CITES): documentazione CITES che attesti la conformità e la regolarità del possesso.
  • Per le specie non incluse nella CITES: copia della documentazione che certifichi la conformità e la regolarità del possesso.

2) Certificazioni sanitarie e di benessere animale

  • È richiesto il rispetto delle normative sanitarie e di benessere animale stabilite dalla normativa vigente. A tal fine, relativamente alla detenzione e possesso, occorre presentare copia delle certificazioni veterinarie, mentre per quanto concerne il trasporto dei rapaci è necessario produrre copia delle autorizzazioni ASL.

Ufficio Competente: UOD 50 07 19

Dirigente: Maurizio Cinque - Referente: Antonio Tallarico

081 7967322 - 081 7967517- 081 7967519 - 0817967520

antonio.tallarico@regione.campania.it - uod.500719@regione.campania.it - uod.500719@pec.regione.campania.it

Via G. Porzio - Centro Direzionale di Napoli Is. A6 - 80143