Foreste

Piano Forestale Territoriale


foreste

La Regione Campania promuove la pianificazione degli interventi di gestione forestale, basata su un’approfondita conoscenza del territorio e la programmazione degli stessi, in applicazione dei principi di sussidiarietà, adeguatezza e leale collaborazione. Su base locale la pianificazione forestale si articola nei Piani Forestali Territoriali (P.F.T.) ed nei Piani di Gestione Forestale.

Il Piano Forestale Territoriale (P.F.T.) è predisposto a cadenza triennale da ciascun Ente Delegato ex Legge Regionale 11/96 (Comunità Montane, Amministrazioni Provinciali e Città Metropolitan adi Napoli) per il territorio di competenza. Esso descrive il programma prioritario degli interventi di cui all’art. 3 della Legge Regionale n. 11/1996 e dell'articolo 2 del Regolamento regionale 28 settembre 2017, n. 3.

Il Piano Forestale Territoriale è redatto in conformità al Piano Forestale Generale, al Documento Esecutivo di Programmazione Forestale e si coordina con i Piani di Gestione Forestale dei Comuni e degli Enti pubblici.

Le linee di indirizzo per la redazione dei Piani Forestali Territoriali sono state approvate con Decreto Dirigenziale (50 07 00) n. 75 del 07/05/2019.