Il Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari,adottato con Decreto del 22 /01/2014 pubblicato su GU n.35 del 12-2-2014 del MiPAAF prevede che a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere attività di acquisto e/o utilizzo p.f. deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione. Per ottenere tale certificato, tutti i soggetti, in possesso dei requisiti di accesso, di seguito indicati, sono tenuti a partecipare ad appositi corsi di formazione e a superare, con esito positivo, l'esame finale.
Pertanto, il certificato di abilitazione costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare/utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali.
A tal proposito la Giunta Regionale con deliberazione n 337 del 29/07/2015 ha approvato le "Disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, rivenditori e consulenti", per adeguare il sistema di formazione già esistente a quanto disposto dal D. Lgs n. 150/2012 e dal DM 22/01/2014.
Successivamente con DRD 241 del 22/09/2015 sono state approvate le "Linee guida per la realizzazione di interventi di formazione/aggiornamento per il conseguimento del certificato di abilitazione all'acquisto, conservazione e utilizzo dei prodotti fitosanitari".
L'attività di formazione per il conseguimento del Certificato di abilitazione all'utilizzo di prodotti fitosanitari è gestita da:
Tutti i soggetti interessati ad ottenere il certificato di abilitazione per l'acquisto e utilizzo dei patentino fitosanitario, devono presentare apposita istanza di partecipazione ai corsi. A seguito della partecipazione al corso e dopo aver superato positivamente l’esame finale è possibile chiedere il rilascio del certificato di abilitazione all'utilizzo di prodotti fitosanitari presentando domanda di rilascio ai Servizi Territoriali Provinciali competenti per territorio compilando l'apposito modulo presente nella sezione modulistica.
Possono presentare istanza per partecipare ai corsi realizzati dagli Operatori economici aggiudicatari dei Bandi della Misura M01 i soggetti di età compresa tra 18-65 anni e che rientrano tra le seguenti tipologie:
Per partecipare ai corsi della Misura 1 – Tipologia di intervento 1.1.1 è possibile presentare istanza rivolgendosi agli Operatori Economici incaricati della realizzazione dei corsi, oppure compilando l'apposito form
Possono presentare istanza per partecipare ai corsi realizzati dai Servizi Territoriali Provinciali i seguenti soggetti:
Per partecipare è possibile presentare istanza online, compilando l'apposito form al seguente link:
Informazioni in merito ai corsi ad organizzazione regionale possono essere richieste ai seguenti recapiti:
UOD |
Referente |
Telefono/mail |
Avellino - Centro Direzionale Collina Liguorini - 83100 Avellino |
Michele Corbosiero |
michele.corbosiero@regione.campania.it uod.500722@pec.regione.campania.it tel. 0825765674 |
Cinzia Bruno |
cinzia.bruno@regione.campania.it uod.500722@pec.regione.campania.it tel. 0825/765789 |
|
Benevento - Piazza E. Gramazio (Santa Colomba) - 82100 Benevento |
Nicola La Porta |
nicola.laporta@regione.campania.it uod.500723@pec.regione.campania.it tel. 0824364268 |
Caserta - Viale Carlo III n. 153 "EX C.I.A.P.I." - 81020 San Nicola la Strada (CE) |
Antonio Cannavale |
antonio.cannavale@regione.campania.it uod.500724@pec.regione.campania.it tel. 0823554220 |
Napoli - Centro Direzionale Isola A/6 80143 Napoli |
Amedeo Ascione |
amedeo.ascione@regione.campania.it uod.500725@pec.regione.campania.it tel 0817967202 |
Salerno - Via Porto, 4 - 84121 Salerno |
Giovanna Tanca |
giovanna.tanca@regione.campania.it uod.500726@pec.regione.campania.it tel. 0892589117 |
Il certificato è valido per 5 anni a decorrere dalla data del rilascio e alla scadenza può essere rinnovato su richiesta del titolare. Per ottenere il rinnovo del certificato di abilitazione è necessario partecipare al corso di aggiornamento della durata di 12 ore al quali devono partecipare anche i soggetti in possesso dei requisiti di esenzione al corso di base.
A causa dell’attuale situazione emergenziale determinata dalla diffusione del COVID 19, la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha previsto che i corsi per il rinnovo dei certificati di abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari si svolgano in modalità FAD (formazione a distanza).
In considerazione dell’approssimarsi della scadenza della proroga e dell’alto numero di Certificati in scadenza nel corrente anno si comunica che sono stati riattivati i corsi di 12 ore per il rinnovo del Certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Si precisa che il Certificato sarà comunque valido a partire dalla data di rilascio dello stesso.
Piano d’Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (F.G. Tropiano)
Il nuovo regime fitosanitario (R. Griffo)
Legislazione comunitaria e nazionale (F.G. Tropiano)
La classificazione dei prodotti fitosanitari (F.G. Tropiano)
Pericolosità dei prodotti fitosanitari
Lo Stoccaggio dei Prodotti Fitosanitari
La rassegna dei rischi lavorativi
Fitofarmaci: i rischi per l’uomo e per l’ambiente
La dichiarazione annuale dei dati di vendita e le nuove disposizioni per la formazione
Dispositivi di Protezione individuali
Etichetta e scheda di sicurezza dei prodotti fitosanitari
La valutazione comparativa dei prodotti fitosanitari
Rete di monitoraggio delle avversità parassitarie delle colture agrarie in Campania (P. Nappa)
Metodi di difesa fitosanitaria sostenibile: la difesa integrata obbligatoria
Note biologiche su rilevanti emergenze fitosanitarie
Prevenzione e controllo delle avversità e tecniche di difesa a basso impatto ambientale
I controlli funzionali e taratura delle macchine irroratrici (P. Spigno)
Il Controllo della funzionalità e regolazione delle irroratrici in uso in agricoltura (P. Spigno)
Informazioni in merito ai corsi di abilitazione ad organizzazione regionale possono essere richieste ai recapiti riportati in fondo a questa pagina