Il Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato con Decreto del 22 /01/2014 pubblicato su GU n.35 del 12-2-2014 del MiPAAF prevede che a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere attività di consulenza per la difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione all'attività di consulenza valido su tutto il territorio nazionale.
Si precisa che, come previsto dal PAN (D.M.22 gennaio 2014) al punto A.1.3, "L'attività di consulente è incompatibile con la condizione dei soggetti che hanno rapporti di dipendenza o di collaborazione diretta a titolo oneroso con soggetti titolari di autorizzazione di prodotti fitosanitari secondo la definizione di cui all'art. 3, paragrafo 24 del regolamento (CE) n. 1107/2009.
Sono esclusi da tale incompatibilità i soggetti che operano all'interno di strutture pubbliche di ricerca e sperimentazione che, a livello istituzionale, hanno instaurato rapporti di collaborazione saltuaria e a fini scientifici con le società titolari di autorizzazione sopra indicate. Sono esclusi, inoltre, ricercatori universitari e di enti di ricerca, nonché i tecnici dei centri di saggio di società non titolari di autorizzazioni di prodotti fitosanitari.
Il soggetto in possesso del certificato di abilitazione alla vendita non può svolgere l'attività di consulenza.
Come partecipare ai corsi
La Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha avviato una riorganizzazione delle modalità di erogazione dei corsi, pertanto nelle more dell’attivazione delle nuove modalità di partecipazione, i corsi saranno erogati a distanza.
Pertanto, per ottenere il rilascio del certificato di abilitazione è necessario partecipare al corso di formazione della durata di 25 ore e superare l'esame finale. Inoltre, per poter accedere al rilascio dei certificati di abilitazione condizione necessaria è essere residenti in uno dei comuni della Regione Campania. Eventuali deroghe potranno essere autorizzate purché opportunamente motivate.
Requisiti
Possono accedere ai corsi per il rilascio dei certificati di abilitazione all'attività di consulenza tutti i soggetti, in possesso di diploma o laurea in discipline agrarie o forestali.
Sono esentati dall'obbligo di frequenza al corso di formazione, ma devono sostenere il solo esame finale le seguenti categorie di soggetti:
gli ispettori fitosanitari, come così come individuati dal D. Lgs 214/2015 e ss.mm.ii;
N.B. all’istanza dovrà essere allegato il curriculum vitae.
Sono esonerati dalla frequenza al corso e dall'esame i seguenti soggetti:
I soggetti di cui sopra dovranno far pervenire direttamente l’istanza a mezzo PEC all'indirizzo psrmisura1pec.regione.campania.it.
I candidati saranno convocati all'esame a mezzo PEC.
Per partecipare ai corsi o all’esame è possibile presentare istanza online, compilando l'apposito form al seguente link:
Ritiro del Certificato di abilitazione all’attività di Consulente per i prodotti fitosanitari
Il ritiro del “Certificato di abilitazione all'attività di consulente per la difesa fitosanitaria a basso apporto dei prodotti fitosanitari" potrà essere effettuato esclusivamente ogni ultimo giovedì del mese successivo a quello in cui è stato sostenuto l'esame dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso la Regione Campania CDN Napoli IS/A6 piano terra, salvo diversa comunicazione in merito.
Il ritiro dovrà essere effettuato di persona, non è possibile delegare altri in quanto contestualmente al ritiro è prevista la sottoscrizione di una dichiarazione relativa all’assenza delle condizioni di incompatibilità previste dal Decreto Ministeriale 22 gennaio 2014.
Si ricorda che per il ritiro è necessario essere in possesso di un documento di identità in corso di validità (possibilmente lo stesso documento utilizzato per il riconoscimento in sede di esame), n. 2 fotografie formato tessera e una marca da bollo da 16,00 euro.
Informazioni in merito ai corsi di abilitazione ed agli attestati possono essere richieste a mezzo mail all'indirizzo uod.500720@regione.campania.it
La classificazione dei prodotti fitosanitari
Legislazione comunitaria e nazionale
Dispositivi di protezione individuali
Dichiarazione annuale dei dati di vendita e nuove disposizioni
I fitofarmaci rischi per l'uomo e per l'ambiente
La rassegna dei rischi lavorativi
Lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari
Pericolosità dei prodotti fitosanitari
Corrette modalitàdi trasporto, stoccaggio e smaltimento imballaggi
Etichetta e scheda di sicurezza dei prodotti fitosanitari
La valutazione comparativa dei prodotti fitosanitari
Monitoraggio delle avversità parassitarie
Metodi di difesa fitosanitaria sostenibile - La difesa integrata obbligatoria
Note biologiche su rilevanti emergenze fitosanitarie
Prevenzione e controllo delle avversità
Tecniche di difesa a basso impatto ambientale
Controlli funzionali e taratura delle macchine irroratrici - P. Spigno
Controlli funzionali e taratura delle macchine irroratrici - L. Tonetti
Controllo della funzionalità e regolazione delle irroratrici in uso in agricoltura