banner foreste

Formazione professionale in agricoltura

Rilascio/Rinnovo del Certificato di Abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari

Descrizione

Il Piano di azione nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato con D. M.  del 22 /01/2014 pubblicato su GU n.35 del 12-2-2014 del MiPAAF prevede che a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque in possesso dei requisiti previsti, intenda svolgere attività di acquisto e/o utilizzo p.f. deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione. Per ottenere tale certificato, tutti i soggetti, in possesso dei requisiti di accesso, di seguito indicati, sono tenuti a partecipare ad appositi corsi di formazione e a superare, con esito positivo, l'esame finale.

Pertanto, il certificato di abilitazione costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare/utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali.

A tal proposito  la Giunta Regionale con deliberazione n 337 del 29/07/2015 ha approvato le "Disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, rivenditori e consulenti", per adeguare il sistema di formazione già esistente a quanto disposto dal D. Lgs n. 150/2012 e dal DM 22/01/2014.

Con l’entrata in vigore del DM 33 del 22 gennaio 2018 “Regolamento sulle misure e sui il certificato di abilitazione per gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari” il certificato viene rilasciato esclusivamente a coloro che possono essere definiti "utilizzatori professionali" ai sensi dell'articolo 3, comma  1,  lettera  c)  del  decreto legislativo n. 150 del 2012.

Soggetti esentati dall'obbligo della frequenza ai corsi di formazione per utilizzatori professionali

Sono esentati dall’obbligo di frequenza al corso di formazione i possessori di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale in discipline agrarie e forestali, naturali, biologiche, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. I possessori di tali requisiti sono comunque tenuti a sostenere e superare l'esame per l’abilitazione e alla scadenza dei cinque anni di validità della stessa, se interessati, a richiederne il rinnovo.

Il certificato è valido per 5 anni a decorrere dalla data del rilascio e prima della scadenza può essere rinnovato su richiesta del titolare. Per ottenere il rinnovo del certificato di abilitazione è necessario partecipare al corso di aggiornamento della durata di 12 ore al quali devono partecipare anche i soggetti in possesso dei requisiti di esenzione al corso di base.

Come partecipare ai corsi

L'attività di formazione per il conseguimento del Certificato di abilitazione all'utilizzo di prodotti fitosanitari è gestita da:

  • Operatori economici aggiudicatari dei Bandi dell’Intervento SRH03 del CSR Campania 2023-2027;
  • Enti di Formazione inseriti nell’Elenco di cui al DRD 621/2023 e s.m.i “CSR 2023-2027 - Istituzione dell'elenco degli Organismi di Formazione e di Consulenza Qualificati”

Tali Organismi erogano sia attività di formazione autofinanziata sia corsi finanziati nell’ambito del CSR Campania 2023 2027 Intervento SRH03)

Per partecipare ai corsi è necessario contattare gli enti riconosciuti: ELENCO ENTI RICONOSCIUTI

Possono presentare istanza per partecipare ai corsi finanziati realizzati dagli Operatori economici aggiudicatari dei Bandi i soggetti che rientrano tra le seguenti tipologie:

  • imprenditore agricolo a titolo principale o non
  • imprenditore forestale
  • imprenditore agro-alimentare
  • operaio agricolo, alimentare o forestale a tempo determinato o indeterminato
  • coadiuvante familiare di impresa agricola
  • coltivatore diretto
  • agricoltore attivo
  • operatori o tecnici o imprenditori o lavoratori autonomi in settori non agricoli che utilizzano per la propria  attività i prodotti fitosanitari ad uso professionale (SOLO formazione autofinanziata).

Come partecipare ai corsi

Contattare gli enti riconosciuti:

Elenco Enti riconosciuti