psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Progetto Mosaic
Capofila ATS: Le Masserie Piano Srl


Contrada Oppido 308, 83047 Lioni (AV)

0825/1931122

lemasseriepiano@gmail.com

Validazione di MOdelli economicamente Sostenibili per la produzione di carne nelle Aree Interne Campane

Responsabile tecnico scientifico

Bianca Gasparrini

Sintesi del progetto

Obiettivo di questo POI è quello di creare un modello che metta in rete produttori e trasformatori attraverso la creazione di un sistema integrato di filiera per la produzione di carne relative alle aree interne campane.

Nel progetto, di durata triennale, l’allevamento bovino da carne, estensivo o semi-estensivo, verrà usato come modello zootecnico da esportare in zone con un’inferiore densità abitativa riducendo l’annoso fenomeno dell’abbandono delle aree interne e svantaggiate contribuendo allo stesso tempo a limitare il degrado ambientale.

Durante la prima parte del progetto, verranno analizzate le essenze foraggere locali e studiate razioni specifiche per la fase di accrescimento e di ingrasso degli animali. Contemporaneamente, verranno effettuate inseminazioni strumentali al fine di migliorare la gestione riproduttiva aziendale e di aumentare la progenie di soggetti di razze Podolica, Marchigiana e Chianina, di alto merito genetico e con ottime capacità di adattamento al territorio. Successivamente, gli animali verranno macellati nel pieno rispetto del loro benessere e le carni verranno frollate attraverso un sistema di frollatura particolare, in grado di migliorare la tenerezza e la shelf life del prodotto, nonché di garantire la presenza di molecole funzionali ed aumentare la redditività aziendale. Inoltre, verranno prodotti embrioni delle stesse razze al fine di creare una banca criogenica, rendendo quindi sempre fruibile la presenza di razze locali sul territorio. I risultati di questo progetto saranno mirati a definire un sistema di controllo dell’intera filiera, attraverso l’applicazione del QR code e a promuovere contratti di rete tra produttori e trasformatori.

Partner del Progetto

  • Le Masserie Piano Srl (capofila)
  • Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali - Federico II
  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

Avvisi pubblici

News ed eventi

--