psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Progetto NUOVINO
Capofila ATS: Carmasciando Società Agricola s.r.l.


via Scandone n. 4 - Montella (AV)

082745118

carmasciandosrl@pec.it

Sviluppo di nuovi prodotti a base di latte ovino a forte connotazione territoriale

Responsabile tecnico scientifico

Mariantonietta Succi

Sintesi del progetto

Il progetto si prefigge l’obiettivo di vivacizzare e rendere maggiormente competitiva una delle filiere più tradizionali e meno valorizzate del comparto lattiero-caseario campano, quella del latte ovino. Tale obiettivo sarà conseguito tramite un approccio multidisciplinare, volto ala caratterizzazione del latte proveniente da pecore allevate sul territorio campano e dei prodotti da esso derivati, nonché all'ottenimento di nuove tipologie di formaggio assenti nel paniere dei prodotti latiero-caseari campani e contraddistinti da spiccate caratteristiche di interesse nutrizionale e funzionale, nonché di legame col territorio.

Pertanto, l'accertamento della qualità della materia prima proveniente da pecore allevate in differenti comuni delle province di Avellino, Caserta e Salerno, la verifica di peculiariarità specifiche del latte e dei pecorini in relazione all'areale di provenienza, nonché la definizione di nuovi prodotti lattiero-caseari, vogliono rappresentare le basi per l'instaurarsi di una reale competitività da parte del comparto lattiero-caseario ovino campano.

A tale scopo, il progetto prevede la realizzazione di differenti attività eseguite in sincronia tra i differenti partner. Tali attività saranno orientate alla introduzione di innovazione che, validate in laboratorio, attraverso approcci chimici, microbiologici e statistici di nuova generazione, sarano tresferite e collaudate nelle aziende di allevamento, trasformazione e commercializzazione, nonché opportunamente divulgate agli operatori dela filiera utilizzando anche gli strumenti e le reti di comunicazione previsti dal regolamento europeo di riferimento. La stretta sinergia tra le aziende e gli enti di ricerca coinvolti nel progetto consentirà di traferire al mondo produttivo innovazioni biotecnologiche per il miglioramento della competitività nel settore lattiero-caseario legato al latte ovino, con positive ricadute sulle economie locali.

Partner del Progetto

  • Carmasciando Società Agricola s.r.l. (Capofila)
  • Università degli Studi del Molise