psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

logo progetto

Rur.AlimBiente
Capofila ATS: Legambiente Campania


p.zza Cavour, 168 - 80137 Napoli

081/261890 - Fax: 081/261542

: campania@legambiente.campania.it

Accompagnamento di imprese rurali nella diversificazione in ambito agri-sociale e didattico, mediante attivazione di percorsi informativi di educazione alimentare e ambientale

Il Progetto “Rur.AlimBiente” si prefigge lo scopo di porre in essere una serie di azioni volte a promuovere la multifunzionalità in agricoltura, quale strategia capace di produrre feedback positivi nei confronti dell’ambiente, del territorio, in campo sociale e culturale e di generare un valore economico in risposta alla domanda di beni e servizi espressa dai consumatori nei confronti del settore primario.

L’attività progettuale è volta a promuovere modelli di innovazione organizzativa sia con la diversificazione delle attività aziendali che con l’implementazione delle attività pre-esitenti in azienda.

In particolare il progetto intende avviare processi aziendali di diversificazione in ambito agri-sociale e didattico, realizzando alcune attività che, partendo dall’informazione sulle buone abitudini alimentari e sulla corretta alimentazione, favoriscano la riscoperta dell’origine del cibo, del patrimonio agroalimentare campano, della sostenibilità ambientale ed etica ad essa collegati. Le attività saranno rivolte prioritariamente ai giovani consumatori e alunni delle scuole primarie e secondarie mediante l’attivazione di percorsi didattici che li accompagneranno nell’osservazione e scoperta delle realtà rurali del territorio.

Parallelamente sarà svolta una più ampia attività di animazione sul territorio che permetterà di sensibilizzare i cittadini (genitori, docenti, operatori socio-assistenziali, tecnici, professionisti, ecc.) sulle tematiche trattate.

I Partner del progetto sono:

  • Legambiente Campania ONLUS – capofila;
  • ASL Salerno - Dipartimento di Prevenzione;
  • Associazione Agricoltori per l’Ambiente,
  • Proagris s.r.l.;
  • OP TerraOrti;
  • Società Agricola I Rovi s.r.l.;
  • Azienda Agricola Mellis di Foti Enrico;
  • Azienda Agricola Barone Antonio Negri di Negri Monica;
  • Istituto Comprensivo A. Moscati di Pontecagnano;
  • Istituto Comprensivo S. Antonio di Pontecagnano

News ed eventi

logo

L’ORTO DEI PICCOLI: CON LE MANI NELLA TERRA: L’importanza dei giochi e delle attività didattiche all’aperto per creare insieme un orto biologico

Pontecagnano (SA) - 15 maggio 2021 ore 15.00

logo

Workshop - Vivere sano: iniziamo dal cibo - La Dieta Mediterranea - L'importanza del ruolo della famiglia

Pontecagnano (SA) - 10 ottobre 2020

logo

Seminario di presentazione

Pontecagnano (SA) - 10 gennaio 2020

Sportello informativo virtuale

Avvisi pubblici

Bando di selezione di un soggetto esperto esterno

chiuso 5 ottobre 2020 - ore 12.00