psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

11.2.1 - Mantenimento delle pratiche e dei metodi di agricoltura biologica


foreste

Obiettivo

Incentivare il mantenimento sull'intera SAU (Superficie Agricola Utilizzata) aziendale e/o degli allevamenti dei metodi di produzione biologica conformi a quanto stabilito dal Regolamento CE n. 834/2007 e dalla normativa nazionale vigente.

Beneficiari

Agricoltori singoli o associati in attività.

Spese ammissibili

L'aiuto compensa le perdite di reddito ed i costi aggiuntivi derivanti dagli impegni assunti per la conversione a pratiche e metodi di agricoltura biologica. Il calcolo dei costi aggiuntivi e perdita di reddito, relativi alle pratiche di agricoltura biologica che rispettano gli obblighi di base, è stabilito dal loro confronto con metodi di coltivazione convenzionali.

Condizioni di ammissibilità

Superficie minima coltivata per tutte le colture pari a 0,50 ettari di SAU ad eccezione di 0,30 ha per le ortive e 0,20 ha per le floricole, vite e limone; possesso delle superfici oggetto di aiuto (escluso il comodato).

Tipo di sostegno

Pagamento compensativo a superficie (€/ha/anno). I pagamenti previsti sono cumulabili con le indennità di cui alla misura 13 e i pagamenti compensativi di cui alle tipologie 10.1.2, 10.1.3 e 10.1.4.

Responsabile della Tipologia

Vincenzo Carfora - vincenzo.carfora@regione.campania.it