Biodiversità

Repertorio regionale delle risorse genetiche vegetali a rischio di estinzione (RG)

mela chianella


Al fine di consentire la tutela del patrimonio genetico, è istituito il repertorio volontario regionale, al quale sono iscritte specie, varietà, popolazioni, cultivar, ecotipi e cloni di interesse regionale.

La sezione vegetale comprende le risorse genetiche autoctone campane di interesse agrario a rischio di estinzione, come definite dall'art.1 del regolamento n. 6/2012.

La sezione vegetale è distinta in 4 sottosezioni: specie erbacee, specie legnose da frutto, specie ornamentali e da fiore, specie forestali.

Possono essere iscritte al Repertorio regionale solo le risorse genetiche vegetali di seguito riportate:

  1. Le varietà, le popolazioni, gli ecotipi e i cloni autoctoni del territorio campano;
  2. Le varietà, le popolazioni, gli ecotipi e i cloni che, seppure di origine esterna al territorio campano, vi sono stati introdotti da almeno 50 anni e risultano integrati tradizionalmente nella sua agricoltura e nel suo allevamento;
  3. Le varietà, le popolazioni, gli ecotipi e i cloni ottenuti per selezione massale dalle risorse genetiche autoctone di cui sopra;
  4. Le le varietà, le popolazioni, gli ecotipi e i cloni di cui alle lettere precedenti, attualmente scomparsi in Campania e conservati in orti botanici, allevamenti, banche del germoplasma pubbliche o private, università, centri di ricerca anche di altre regioni o Paesi, per i quali esiste un interesse a favorirne l’introduzione.

Modalità di iscrizione

La richiesta di iscrizione al Repertorio regionale deve essere formulata sulla base di una modulistica specifica, distintamente per le specie vegetali ed indirizzata alla Regione Campania – Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, UOD20 “Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo” - CDN – 80143 Napoli. 

La richiesta può essere presentata da: Enti o istituzioni di ricerca, Enti pubblici, Associazioni, Organizzazioni private, Cittadini.

Segnalazione di una nuova risorsa genetica

Oltre alla richiesta di iscrizione al Repertorio regionale, Enti o istituzioni di ricerca, Enti pubblici, Associazioni, Organizzazioni private, singoli cittadini possono anche segnalare la presenza, sul territorio campano, di una nuova risorsa genetica ritenuta a rischio di estinzione, utilizzando gli appositi moduli.

La segnalazione va trasmessa alla Regione Campania – Direzione Generale Agricoltura -  UOD “Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo” - CDN – 80143 Napoli, la quale provvederà a verificare, attraverso i propri tecnici, quanto segnalato ed a predisporre i successivi adempimenti.

Richiesta di iscrizione delle risorse genetiche

Modulistica ed istruzioni sono disponibili sulla apposita pagina