News 2024

Al via il Servizio di Consulenza all’irrigazione per le aziende agricole campane

avviso

cielo

La Direzione Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha affidato, per gli anni 2024 e 2025, il Servizio di Consulenza all’irrigazione per le aziende agricole ricadenti nel territorio della Regione Campania. L’accesso al servizio è erogato in maniera gratuita e su base volontaria.

Tale affidamento consente di corrispondere a quanto previsto dai bandi di prossima emanazione del CSR della Campania 2023/2027 (SRA 02) e rispettare le disposizioni in tema di irrigazione contenute nei «Disciplinari di produzione integrata» delle Regione Campania.

L’applicativo, consultabile anche su smartphone, si configura come esempio di “agricoltura di precisione”, in quanto, utilizzando dati satellitari, è in grado di fornire a ciascuna azienda agricola con un livello di dettaglio particellare le stime giornaliere di: evapotraspirazione, fabbisogno irriguo, mappe di indice di vegetazione (NDVI e LAI), previsioni meteo.

Il portale del Servizio per le aziende è disponibile alle pagine web: app.irrisat.com tramite compilazione di un modulo di adesione che, implementato on-line, potrà essere stampato e inviato all’indirizzo PEC su esso indicato qualora l’azienda intenda accedere ai finanziamenti comunitari che prevedono l’adesione al servizio in oggetto.

Anche i Consorzi di Bonifica e Irrigazione della Campania avranno accesso a uno specifico portale campania.irrisat.com che consentirà loro di visualizzare, per il solo proprio comprensorio, le aziende che hanno aderito al servizio.