Servizio di Consulenza all'Irrigazione

irrigazione

È stato avviato il servizio di consulenza all’irrigazione per gli anni 2024 e 2025 per le aziende agricole ricadenti nel territorio della Regione Campania. L’accesso al servizio è erogato in maniera gratuita e su base volontaria.

Il portale del Servizio è disponibile alle pagine web www.irrisat.com/project/irrisat-campania tramite un modulo di adesione che, compilato on line, potrà essere stampato e inviato all’indirizzo pec su esso indicato qualora l’azienda intende accedere ai finanziamenti comunitari che prevedono l’adesione al servizio in oggetto.

L’applicativo, consultabile anche su smartphone, si configura come esempio di “agricoltura di precisione”, in quanto utilizzando dati satellitari è in grado di fornire a ciascuna azienda agricola con un livello di dettaglio particellare le stime giornaliere di: evapotraspirazione, fabbisogno irriguo, mappe di indice di vegetazione (NDVI e LAI), previsioni meteo. Per un maggior dettaglio consulta la pagina “CONSIGLIO IRRIGUO

L’attivazione del Servizio di Consulenza all’Irrigazione consente di corrispondere a quanto previsto dai prossimi bandi del CSR della Campania (SRA 02) e rispettare le disposizioni in tema di irrigazione contenute nei «Disciplinari di produzione integrata» delle Regione Campania.

Saranno inoltre valutati i fabbisogni irrigui mensili, calcolati come indicati nel DM MiPAAF del 31.07.2015 e nel Regolamento regionale n. 1 del 22.05.2017, per gli anni del periodo 2021-2025.