News 2021

Iniziativa della Regione Campania a favore della formazione e aggiornamento degli operatori forestali

avviso


foresta

In ambito forestale promuovere la formazione professionale e l’aggiornamento tecnico degli operatori forestali è uno dei numerosi obiettivi previsti dal Regolamento di tutela e gestione sostenibile del patrimonio forestale regionale n. 3 del 26.09.2017 e ss.mm.ii., ripreso anche nel Testo unico in materia di foreste e filiere forestali approvato con  D. L.vo 3 aprile 2018, n. 34, che all’art. 10 sancisce che questa stessa finalità contribuisce  a garantire anche la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio.

A tale scopo è stato pertanto emanato il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 4472 del 29/04/2020 recante l’individuazione dei criteri minimi nazionali per la formazione professionale degli operatori forestali e per l'esecuzione degli interventi di gestione forestale previsti ALL’ art. 10, c. 8, lett. B del TUFF.

La Regione Campania, tra le prime del Centro Sud, ha recepito il D.M. 4472/2020 con la D.G.R. n. 198 del 12/05/2021, in attuazione della quale è stato quindi emanato il Decreto Dirigenziale n. 307 del 21/05/2021 con cui sono stati approvati gli standard professionali e formativi nell’ambito del Settore Economico Professionale “Agricoltura, Silvicoltura e Pesca” dei due profili di seguito indicati:

  1. OPERATORE FORESTALE (percorso completo e percorso ridotto) pubblicato nell’ambito della Sezione: Qualificazioni regionali – Sottosezione “Qualificazioni regolamentate” (in osservanza dei criteri minimi di cui al Decreto Mi.P.A.A.F. n. 4472/2020 in termini di: articolazione per unità di competenza ed in coerenza con i profili della norma UNI 11660:2016);
  2. ISTRUTTORE FORESTALE DI ABBATTIMENTO ED ALLESTIMENTO (percorso completo) pubblicato nell’ambito della Sezione Qualificazioni regionali, Sottosezione “Qualificazioni”.

La definizione del “set di competenze” dei due profili professionali sopra indicati consentirà una formazione degli operatori del settore volta a sviluppare il “saper essere” oltre che “sapere” e “saper fare”, anche grazie allo sviluppo di più appropriate metodologie didattiche per il trasferimento del “sapere professionale”, nella prospettiva di un più proficuo utilizzo delle risorse forestali e della messa a regime di un modello di economia circolare (Ripara, Riusa, Ricicla) in cui i materiali vengono reintrodotti nel ciclo produttivo, generando ulteriore valore.

documentazione