News 2022

Partecipazione a Fiera Cavalli Verona 2022

Avviso agli Allevatori campani

banner fieracavalli 2022

L'Associazione Allevatori Campania e Molise (A.A.C.M.) e il Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere (CE) intendono partecipare alla 123ª edizione di FIERACAVALLI, il più importante salone internazionale dedicato al mondo equestre, in programma dal 3 al 6 novembre 2022 a VERONA, con una qualificata rappresentanza di allevatori di cavalli di razze equine autoctone campane: Persano, Salernitano e Napoletano.

La vetrina di presentazione e promozione della biodiversità equina ed asinina nazionale, sarà gestita da ANAREAI, l’Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine ed Asinine Italiane, che ha acquistato spazi espositivi ed allestimenti per presentare il livello di selezione ovvero il grado di conservazione della diversità genetica delle razze equine ed asinine, di cui gestisce i relativi Programmi Genetici su delega del Ministero competente. Per fare ciò ANAREAI si avvarrà della collaborazione degli allevatori associati.

Le presentazioni delle singole razze saranno con animali in attitudine montati od attaccati, in 2 appuntamenti quotidiani, il Carosello Italiano e la Parata delle razze a limitata diffusione (ex Registro Anagrafico Equidi), entrambe presentate dallo speaker Nico Belloni.

PARTECIPAZIONE

Per favorire la partecipazione all’evento agli allevatori titolari di allevamenti ubicati in Campania, che posseggono cavalli in grado di mostrare le attitudini della razza di appartenenza (napoletano, persano, salernitano), verrà riconosciuto un rimborso spese pari a euro 1.000,00 per equide a parziale copertura delle spese di trasporto e accudimento in Fiera, nonché del box per la scuderizzazione dell’equide. Non saranno ammesse più di 2 candidature per allevamento.

Gli allevatori campani interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse, opportunamente compilata, entro le ore 13,00 del 20 ottobre 2022, utilizzando il modulo qui di seguito scaricabile ed inviandolo via mail a:  segreteria@aracampania.it e p.c. a incrementoippico@regione.campania.it.

I partecipanti devono:

• avere cavalli iscritti ai registri di razza;
  • essere soci ANAREAI se hanno il requisito minimo dei 2 capi adulti per associarsi.

A corredo di quanto dichiarato devono allegare alla Manifestazione di interesse, rispettivamente:

• il passaporto del cavallo
  • il documento di riconoscimento del proprietario
  • modulo adesione ANAREAI

Gli allevatori selezionati sono tenuti a presenziare per tutta la durata dell'evento presso l’area assegnata, pena la decadenza della possibilità di partecipare in collaborazione con la Direzione Politiche Agricole ad altri eventi o manifestazioni per la durata di un anno.

A ciascuno dei partecipanti selezionati sarà inviato il Regolamento generale emanato da Fiera Cavalli a cui i partecipanti dovranno attenersi.

Info e modulistica