PSR Tipologia 211 (Servizi di consulenza alle aziende): approvazione del capitolato di gara

consulenza

Con decreto n. 91  del 13/05/2020è stato approvato il capitolato della gara n. 1/2020 per selezionare Organismi di Consulenza che svolgano attività di consulenza alle imprese agricole, agroalimentari, forestali e alle PMI operanti in aree rurali.

Le offerte, a seguito dell'approvazione del disciplinare della gara e relativa pubblicazione sul portale gare della Regione Campania, potranno essere presentate esclusivamente in forma telematica e per un unico lotto, per aziende destinatarie del servizio ubicate in Regione Campania, secondo quanto stabilito conformemente all’"Analisi di contesto finalizzata alla definizione della gara per l’applicazione della Misura 2 – tipologia 2.1.1 nelle aree GAL della Regione Campania” - All. C.

Le offerte dovranno prevedere, nella definizione del progetto di consulenza, la progettazione e realizzazione di attività di consulenza mirate, di tipo singolo o collettivo, volte a migliorare la resilienza e la competitività delle piccole e micro-imprese agricole, forestale e PMI operanti nell’area oggetto del lotto.

Le attività di consulenza dovranno riguardare, in particolare:

• l’adeguamento della struttura produttiva aziendale in termini di sicurezza alimentare e dei lavoratori;
  • l’adeguamento dell’organizzazione aziendale alle mutate esigenze del mercato;
  • l’implementazione di forme di integrazione del reddito, di filiera corta e di vendita diretta;
  • l’organizzazione dell’offerta locale di turismo rurale attraverso la creazione di un circuito locale di accoglienza, che coinvolga le imprese dell’agroalimentare locale (preferendo le piccole e microimprese agricole già operanti in filiera corta e che esplichino vendita diretta); le imprese operanti nell’incoming locale (attività alberghiera ed extra-alberghiera, ristorazione, servizi al turismo - gruppi codici ATECO 55.1, 55.2, 55.3, 55.9, 56.1, 56.2, 56.3, 79.1, 79.9, 79;  attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento - gruppi codici ATECO 90.0, 91.0, 93.1 e 93.2) e dell’artigianato artistico locale (come da codici ATECO in allegato 1 al capitolato). Per circuito locale di accoglienza si intende una rete strutturata di imprese la cui attività concorra a migliorare l’attrattività turistica dell’area, a valorizzarne le risorse agricole ed agroalimentari, forestali, storiche, ambientali, monumentali e culturali e ad organizzarne l’offerta.)

Tutte le imprese, ad esclusione di quelle operanti nel settore dei servizi al turismo (gruppi codici ATECO 79.1 e 79.9, che dovranno avere almeno una sede legale o operativa sul territorio regionale), dovranno avere sede operativa nei comuni di ricadenti nell'area GAL oggetto di intervento di ogni singolo lotto.

documentazione

DRD n. 91 del 13.05.2020 (pdf 3.2 Mb)

Repertorio delle attività di consulenza