PSR Tipologia di Intervento 4.1.3
(Investimenti finalizzati alla riduzione delle emissioni gassose negli allevamenti zootecnici, dei gas serra e ammoniaca)

approvata la graduatoria unica regionale

allevamento

Con la tipologia 4.1.3 la Regione Campania ha riservato, nell’ambito della misura 4 del PSR 2014-2020, una specifica quota di risorse ad una finalità ambientale oggi particolarmente sensibile,  e precisamente ad investimenti aziendali  indirizzati alla riduzione delle emissioni di ammoniaca e di gas serra da parte di allevamenti zootecnici. L’intervento si rivolge in primis ad un settore “principe” del comparto agroalimentare campano, quello bufalino. Vengono finanziati interventi puntuali, di limitato impatto economico ma volti specificamente ad indirizzare gli allevamenti verso pratiche “virtuose” dal punto di vista dell’impatto ambientale e del benessere animale.

Il primo bando ha raccolto un numero limitato di domande, ma con il secondo bando c’è stato un vero e proprio exploit da attribuire prima di tutto al fatto che si è diffusa la conoscenza dell’opportunità semplice e concreta offerta da questa tipologia; non trascurabile è stato anche l’effetto di una più diffusa consapevolezza dell’urgenza, per le aziende zootecniche, di intervenire sulla razionalizzazione della gestione degli effluenti, a seguito della ridefinizione delle ZVN e del relativo piano di azione.

Con la graduatoria del secondo bando viene esaurita la dotazione finanziando n. 36 domande per una spesa ammessa di € 9.615.720,86 e un contributo ammissibile  e finanziabile di € 6.760.659,73.

documentazione

DRD n. 93 del 14.05.2020 (pdf 1.4 Mb)