News 2022

CNPA: a Portici il 22 giugno plenaria sulle opportunità della Strategia forestale nazionale

banner del convegno

Mercoledì 22 giugno, alle ore 9.00, a Portici, presso il complesso Mascabruno (sala Manlio Rossi-Doria) del Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” (via Università, 50), è in programma la riunione plenaria del Comitato per la nuova programmazione agricola (Cnpa) della Regione Campania sul tema “La Strategia forestale nazionale: le opportunità per la Campania e il Mezzogiorno”.

La Strategia forestale nazionale è il nuovo quadro di riferimento per le politiche forestali in Italia, nel contesto più ampio del Green Deal europeo.

Nel declinare e contestualizzare i tre obiettivi generali indicati nella Strategia forestale Ue per il 2030 alle esigenze ambientali e socio-economiche del territorio italiano, la Strategia forestale nazionale disegna nuovi percorsi di sviluppo per le aree rurali, interne e urbane del Paese, puntando a un efficiente utilizzo dei sistemi forestali e alla piena valorizzazione del contributo multifunzionale delle foreste allo sviluppo della bioeconomia e delle economie forestali e delle aree rurali e interne del Paese, con una particolare attenzione alla valorizzazione delle foreste nei contesti urbani e suburbani per migliorare il benessere e la qualità ambientale.

Obiettivo del convegno è approfondire queste tematiche insieme ai referenti nazionali e agli esperti che hanno lavorato alla formazione della nuova Strategia, individuando le opportunità concrete e i percorsi operativi per una piena valorizzazione del patrimonio forestale della Campania e del Mezzogiorno.

I saluti istituzionali sono affidati al vice presidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, all’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, al direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Danilo Ercolini, e al generale di Brigata Comando Carabinieri Forestale Campania, Ciro Lungo.

Previste tre sessioni:

– La Strategia forestale nazionale: una nuova visione per la gestione e la valorizzazione dei boschi italiani

– Le risorse forestali per lo sviluppo sostenibile delle economie nelle aree rurali, interne e urbane del Paese

– Le nuove politiche forestali per la Campania e il Mezzogiorno.

I lavori possono essere seguiti in presenza oppure in streaming sul portale psrcampaniacomunica.

programma dell'incontro (pdf 480 Kb)