Adesione alla Rete di conservazione e sicurezza delle risorse genetiche vegetali

biodiversità

Per completare e rendere operativo il sistema di messa in sicurezza delle Risorse Genetiche Vegetali (RGV) a rischio di estinzione iscritte all’apposito Repertorio regionale, la Regione Campania ha pubblicato il modulo di adesione (approvato con DRD n. 8 del 29/5/2017) alla “Rete di conservazione e sicurezza delle risorse genetiche vegetali”.

Possono presentare richiesta di adesione i soggetti interessati quali enti parco, comunità montane, comuni, istituti idi ricerca e sperimentazione, università ed associazioni senza fini di lucro, agricoltori singoli e in forma associata, etc.

Sono parte attiva e determinante della “Rete di conservazione e sicurezza” i coltivatori custodi iscritti all’apposito Elenco regionale (sezione Vegetale) e le Banche regionali del germoplasma accreditate nell’ambito del PSR Campania 14-20 per le RGV erbacee e le RGV appartenenti a specie Legnose da frutto, vale a dire i soggetti deputati a garantire, nel tempo, la conservazione ex situ del patrimonio di biodiversità vegetale della Campania di interesse agricolo  e a renderlo disponibile agli altri soggetti aderenti alla ’Rete’.

Il modulo di adesione alla “Rete di conservazione e sicurezza delle risorse genetiche vegetali” può essere scaricato qui di seguito e consegnato:

• a mano presso il seguente indirizzo: Regione Campania - Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - UOD “Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo” - Centro Direzionale di Napoli isola A6 piano 13
  • tramite raccomandata al seguente indirizzo: Regione Campania - Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - UOD “Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo” - Centro Direzionale isola A6, via Porzio - 80143 Napoli
  • tramite posta elettronica al seguente indirizzo: biodiversita@regione.campania.it

Le azioni realizzate dalle Banche del germoplasma accreditate e dai Coltivatori custodi coinvolti nella tutela e salvaguardia delle RGV a rischio di estinzione sono finanziate con risorse del PSR (tipologia d’intervento 10.2.1 “Conservazione delle risorse genetiche autoctone a tutela della biodiversità”).

Si ricorda che coloro che sono già iscritti all’Elenco Regionale dei Coltivatori Custodi (che cioè hanno fatto richiesta ed hanno avuto esito positivo) sono automaticamente iscritti anche alla Rete, pertanto non devono fare richiesta di adesione.

documentazione e modulistica

DRD n. 8 del 29/5/2017