News 2021

Misura 10.1 - Pagamento per impegni agro-climatico-ambientali: controllo regionale dei registri annualità 2021

circolare direttiva

campi

Per il pagamento annuale della domanda di conferma degli impegni assunti, i beneficiari della M10.1 devono sottoporre alle verifiche regionali la documentazione aggiornata e specifica per ciascuna tipologia (registro, certificato di taratura, ecc.), dettagliata secondo l’adesione ai diversi impegni nell’allegato 1 del decreto n. 151/2018, di cui si riporta sotto il testo con gli aggiornamenti per l’annualità 2021.

In considerazione della necessità, da parte dell’organismo pagatore AGEA, di effettuare i pagamenti per la corrente annualità, a partire dal mese di ottobre 2021 e non oltre il 30 giugno 2022, per il riconoscimento della spesa al contributo europeo, si indica la scadenza del 29 ottobre 2021, per mettere a disposizione dei competenti uffici regionali (UOD Servizio territoriale provinciale), i registri e gli altri documenti da visionare.

Tale scadenza rappresenta un congruo termine per consentire di trasmettere ad AGEA, gli esiti di tutti i controlli per il tempestivo pagamento del maggior numero di beneficiari.

Gli uffici regionali territoriali provvederanno ad esaminare la documentazione presentata anche in relazione alle domande di nuova adesione, previa acquisizione della dichiarazione da parte dei beneficiari di essere a conoscenza che, in caso di mancata accettazione delle modifiche che risulteranno nella versione del PSR approvato per il periodo 2021-2022, l’impegno cessa senza diritto ad alcun rimborso.

ALLEGATO 1 del decreto n. 151 del 13/06/2018 (BURC n. 42 del 18/06/2018) – AGGIORNAMENTO 2021

I beneficiari della Sottomisura 10.1 devono far visionare la documentazione aziendale, sotto specificata per ogni tipologia, ai controllori presenti presso le sedi delle UOD Servizi territoriali provinciali. Ciò al fine di consentire agli uffici competenti per l’istruttoria delle tipologie a superficie della M10 del PSR 2014/2020, di eseguire le verifiche sulla correttezza degli adempimenti previsti dagli impegni, come declinate nel decreto n. 265 del 02/08/2018 e integrate secondo quanto specificato nella circolare qui di seguito scaricabile.