Corso di formazione per tecnici regionali e liberi professionisti sulle tematiche di ricerca, raccolta e commercializzazione dei tartufi

tartufaia

Il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, con sede presso il Campus dell’Università degli Studi di Salerno, è stato incarico dalla Regione Campania a realizzare un Corso di Formazione per tecnici regionali, liberi professionisti e altre categorie interessate ad approfondire la conoscenza del tartufo e delle tematiche di ricerca, raccolta, controllo e commercializzazione della produzione.

Il corso, che si terrà nei mesi di settembre e ottobre 2020 con inizio il 22 settembre, porrà particolare attenzione al riconoscimento delle specie di tartufo presenti in Campania nonché alla realizzazione e gestione delle tartufaie controllate e di quelle coltivate che rappresentano il futuro del comparto.

Il percorso formativo si articolerà in 60 ore, di cui 32 in modalità webinar, 28 di esercitazioni di campo e visite, secondo il programma allegato.

Le lezioni saranno tenute da docenti appartenenti al Ministero dell'Agricoltura e a 2 Università (Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi di Padova) nonché da esperti del comparto sia liberi professionisti che tecnici regionali (Ufficio Foreste, UOD-STP e ASL) ma anche dagli Organi di Controllo (Carabinieri Forestale) e dalle Associazioni dei cercatori riconosciute dalla Regione Campania.

È prevista la partecipazione di 46 discenti sia dipendenti della Regione Campania (DG Agricoltura, ASL) iscritti agli albi professionali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, Carabinieri Forestale e iscritti alle Associazioni di tartufai.

E' data la possibilità, inoltre, ai non iscritti interessati di seguire una o più lezioni in modalità webinar, previa prenotazione all’indirizzo segreteria.appennino@unisa.it almeno due giorni prima delle lezioni, fino al raggiungimento del numero massimo consentito di 100 posti.

Programma del corso (pdf 88 Kb)