News 2022

Nuovo accordo di collaborazione per la gestione sostenibile dei rifiuti agricoli

comunicato

riuso

Per supportare le imprese agricole nella scelta di come organizzare la gestione dei propri rifiuti speciali, in data odierna la CIA Campania e la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e forestali hanno siglato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di realizzare iniziative di informazione e formazione per sensibilizzare tutti gli attori della filiera e di promuovere, in particolare, filiere sostenibili che passano anche attraverso l’autocompostaggio agricolo e un impiego efficiente del compost prodotto.

Si ricorda che per gli agricoltori che decidono di smaltire autonomamente queste tipologie di rifiuti, senza quindi più avvalersi del gestore pubblico, è prevista, secondo i casi, una esenzione totale o parziale della TARI, previa comunicazione preventiva allo stesso gestore.

Oltre alle imprese agricole, per assicurare l’efficienza, l’efficacia e la qualità delle procedure tecnico-operative, possono aderire all’accordo anche le Amministrazioni Comunali interessate attraverso l’invio di una manifestazione d’interesse, redatta secondo lo schema allegato, al seguente indirizzo pec: dg.500700@pec.regione.campania.it

Adesione Comuni

Per agevolare la realizzazione di filiere sostenibili di compostaggio assicurando l’efficienza, l’efficacia e la qualità delle procedure tecnico-operative, possono aderire al presente accordo anche le Amministrazioni Comunali inviando una manifestazione d’interesse al seguente indirizzo pec:

dg.500700@pec.regione.campania.it

modello di adesione (docx 20 Kb)

Indice news