Comunicati stampa

Stop al cibo sintetico. Assessore Caputo: "A rischio la biodiversità e il nostro sistema agroalimentare"

nicola caputo

“Il cibo sintetico può mettere a rischio la biodiversità e compromettere il nostro sistema agroalimentare. Senza tener conto dei rischi alla salute derivanti dal consumo di cibi ottenuti in laboratorio. Con la delibera approvata oggi, a firma mia e del Presidente De Luca, la Campania prende una posizione chiara nei confronti di norme che, già ad inizio 2023, potrebbero essere introdotte in Ue con i primi prodotti autorizzati da Efsa e Commissione Ue”.

L’intervento dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, a margine della Giunta regionale che ha visto l’approvazione della delibera sui pericoli connessi alla produzione, l’uso e la commercializzazione di nuovi alimenti non tradizionali.

“Condividiamo - continua l’assessore Caputo - la petizione promossa dalle Organizzazioni professionali agricole, in particolare Coldiretti, e da altre associazioni del comparto agroalimentare. Lavoreremo ad iniziative di informazione e sensibilizzazione attinenti ai pericoli del cibo sintetico, sia sotto il profilo sanitario, sia per gli aspetti ambientali e culturali”.

Il cosiddetto cibo sintetico si riferisce ad un modello produttivo del tutto avulso dalle identità e dalle specificità territoriali locali.

“Il rischio, peraltro, è di marginalizzare anche le nostre produzioni tradizionali connesse alle varietà tipiche e distintive, e alla biodiversità dei tanti agroecosistemi di cui la Regione Campania è ricca. Non vogliamo - conclude Nicola Caputo - latte senza mucche e pesce senza mari nella nostra regione”.