Leptoglossus occidentalis
Il
Corpo Forestale dello Stato -Coordinamento territoriale per l’ambiente,
Parco Nazionale del Vesuvio- ha segnalato di recente la presenza del “cimicione
americano delle conifere” nell’areale vesuviano.
Leptoglossus occidentalis è un Emittero (Hemiptera) della famiglia dei Coreidae originario del continente americano, dove è diffuso nella maggior parte degli Stati Uniti, Messico e Canada. L’adulto è lungo dai 15-20 mm, di colore bruno rossiccio ed è facilmente riconoscibile per le espansioni delle tibie posteriori, leggermente fogliformi.
L’insetto durante il periodo primaverile-estivo vive sulle chiome delle piante ospiti dove si alimenta e si riproduce a spese dei semi delle conifere, che raggiunge attraverso i giovani strobili (pigne). Ad inizio autunno migra (talora in gruppi numerosi) per cercare riparo in anfratti nelle pinete ma anche verso abitazioni o edifici rurali. La eventuale presenza nelle abitazioni non deve indurre allarmi in quanto innocuo per l’uomo, gli animali domestici, la mobilia o altre piante ornamentali. Solo se schiacciati possono emanare cattivo odore. I principali danni si sono riscontrati nelle pinete di Pino domestico destinate alla produzione di pinoli.
Per segnalare nuovi avvistamenti dell’insetto è possibile contattare il Servizio Fitosanitario Regionale ai seguenti numeri:
Se.S.I.R.C.A. tel 081 7967373-71
fax 081 7967330
e-mail: servizio.fitosanitario@maildip.regione.campania.it
Corpo Forestale dello Stato -Coordinamento territoriale per l’ambiente, Parco Nazionale del Vesuvio- 081 7714254 fax 081 5745717