Servizio Fitosanitario Regionale

cocciniglia del pino marittimo - (Matsucoccus feytaudi Ducasse)


PSTVd

Immagine da www.ipmimages.org


Descrizione

Il Matsucoccus feytaudi è una cocciniglia, appartenente a un gruppo di insetti fitomizi o succhiatori di linfa vegetale, che vive esclusivamente sul pino marittimo (Pinus pinaster) collocandosi nella parte viva della corteccia da cui succhia la linfa elaborata.

Ciclo biologico

Il M. feytaudi compie una generazione l'anno. Le femmine adulte sono presenti da marzo a maggio e depongono circa 300 uova ciascuna nelle fessure delle cortecce dei pini protette da un ovisacco ceroso bianco. Dalla metà di aprile all'inizio di giugno nascono le neanidi, giallastre ed ovali, lunghe 0.3-0.4 mm. Queste, in breve tempo, si disperdono sulle piante ospiti per fissarsi nelle fessure delle cortecce inserendo gli stiletti boccali nella parte viva per nutrirsi. Le neanidi mobili sono lo stadio più pericoloso dell'insetto ai fini della sua diffusione perché vengono facilmente trasportate dal vento e da altri mezzi.

Sintomi e danni

Si distinguono due fasi di evoluzione dell’infestazione: a) fase di “infiltrazione” e di “focolai sparsi” con i primi arrossamenti delle chiome su alcuni nuclei di piante; b) fase di “generalizzazione” con disseccamenti e morie (3-5 anni dall'attacco iniziale).

Il disseccamento finale dei pini indeboliti dall'attacco di M. feytaudi avviene come conseguenza dell'insediamento sulle piante degli insetti xilofagi attratti per via olfattiva dallo stato di deperimento e stress dei pini.