Giornata Nazionale della Biodiversità

biodiversità

Napoli, 20 maggio 2022

Il 20 maggio 2022, alle ore 10.00, nell’auditorium di Sviluppo Campania (Napoli, Palazzo Pico-Monica Tavernini in via Terracina 230), si terrà un incontro dal titolo “Presentazione delle azioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità animale di interesse agricolo ed alimentare ed esperienze a confronto sulle Comunità del Cibo alla luce della nuova programmazione comunitaria”.

L’evento, promosso dalla Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura nell’ambito del progetto Amica (“Azioni a sostegno delle microfiliere zootecniche per la valorizzazione delle risorse genetiche Campane Autoctone e delle relative produzioni”), di concerto con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e la collaborazione di Sviluppo Campania, cade in occasione della “Giornata nazionale per la Biodiversità di interesse agricolo ed alimentare”.

Interviene l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.

Il programma della giornata si svolgerà con modalità ibrida (in presenza e online) e prevede due distinte sessioni che potranno essere seguite in streaming sul portale Psrcampaniacomunica.it oppure sui seguenti link:

• Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Seminario divulgativo “Azioni di tutela e valorizzazione delle risorse genetiche animali autoctone della Regione Campania” > LINK
  • Dalle ore 14:30 alle ore 17.00 – Tavola Rotonda “Gli strumenti a sostegno della valorizzazione dell’agrobiodiversità di interesse per l’alimentazione: le Comunità del Cibo” > LINK

Il Progetto Amica prevede azioni informative, divulgative e dimostrative finalizzate alla valorizzazione delle produzioni autoctone, soprattutto quelle a rischio di estinzione, presenti nelle aree interne della Campania, mediante la sottoscrizione di Protocolli di intesa fra tutti gli attori delle filiere coinvolte.