Menu

copertina del volume

Elementi di conoscenza del compostaggio e dei compost e loro impiego in orticoltura

Anno di pubblicazione: 2012

icona di acrobat Scarica il file dell'opuscolo (pdf 1.3 Mb)

Presentazione

Nell'ambito del progetto "Agritrasfer-In-Sud" – Filiera orticola – lo STAPA CePICA di Salerno ha promosso e realizzato due corsi di formazione, che prevedevano lezioni frontali e visite guidate, dal titolo "Elementi di conoscenza del compostaggio e dei compost e loro impiego in orticoltura". I corsi sono stati particolarmente apprezzati come testimonia il numero elevato di partecipanti (circa 50) rappresentati da imprenditori e tecnici di aziende agricole e da liberi professionisti impegnati nel settore agricolo.

La forte richiesta di partecipazione è la dimostrazione che oramai la questione ambientale, di cui lo smaltimento dei rifiuti ed il loro riciclo costituisce una componente importante, è fortemente sentita anche dagli operatori del settore agricolo.

Il corretto smaltimento dei rifiuti organici in generale e degli scarti delle aziende agricole in particolare, per la produzione di compost di qualità da riutilizzare in agricoltura e non solo è un obiettivo importante non solo sotto il profilo ambientale, ma anche economico. Il compostaggio rappresenta quindi la possibilità concreta della trasformazione del "rifiuto organico" in risorsa per arricchire di sostanza organica i nostri terreni che spesso, sia per le condizioni climatiche che nei nostri ambienti ne favorisce la rapida mineralizzazione, che per lo sfruttamento a cui questi sono sottoposti, risultano carenti di questo prezioso componente della fertilità dei suoli che ne è in grado di migliorare le caratteristiche agronomiche in maniera complessiva.

Le possibilità di uso di un compost di qualità non si esauriscono però solo nel reintegro della sostanza organica nei terreni agricoli, ma comprendono anche il suo impiego per la produzione di substrati per il florovivaismo. Inoltre, non bisogna trascurare il ruolo del compost anche in settori non produttivi in senso stretto, come quello paesaggistico e hobbistico (gestione di aree pubbliche a parco e giardino, zone verdi ricreative e sportive, giardinaggio domestico, ecc.) e quello dei ripristini ambientali di cave dismesse, discariche, ecc. Basti pensare ad esempio che la frazione organica dei rifiuti prodotti dalla città di Londra è utilizzata per soddisfare il fabbisogno di compost dei Kew gardens.

Con la pubblicazione di questo opuscolo informativo, che raccoglie le lezioni svolte durante i corsi di formazione, si intende fornire un utile strumento a tutte quelle persone che per lavoro o per semplice curiosità sono interessate ad approfondire la tematica del compostaggio e dell'uso del compost.