Menu

COSTI DI PRODUZIONE NELL’AGRICOLTURA CAMPANA - 2004

Anno di pubblicazione: 2006

icona di acrobat Scarica il file (4.8 Mb)

copertina del volumeL’Assessorato regionale all’agricoltura, attraverso il Settore Sperimentazione, Informazione, Ricerca e Consulenza in Agricoltura (SeSIRCA), cura da oltre 15 anni l’aggiornamento di una banca dati relativa alle coltivazioni e agli allevamenti praticati nell’agricoltura campana, finalizzata soprattutto a consentire la stima dei costi di produzione.

Le elaborazioni hanno dato luogo sia a pubblicazioni periodiche che a relazioni a convegni e sono state spesso utilizzate per risolvere specifici problemi correlati all’attuazione degli interventi a favore del settore primario.

Questa iniziativa, che è stata da sempre apprezzata dalle categorie professionali, sarà in futuro potenziata nella consapevolezza che l’importanza delle analisi economiche in agricoltura e della consulenza aziendale è destinata ad aumentare in conseguenza della progressiva abolizione dei sostegni diretti alle produzioni e della liberalizzazione dei mercati.

Nei nuovi scenari, la competitività della maggior parte delle aziende agricole campane sarà subordinata a scelte impegnative per l’adeguamento strutturale e organizzativo, per la riconversione produttiva e per l’innovazione tecnologica. Queste scelte saranno sostenute dagli interventi che la Regione si accinge a programmare per il periodo 2007-2013 in applicazione del Regolamento (CE) 1698/05, anche nel campo della consulenza aziendale.

Le analisi sui costi di produzione hanno, fra l’altro, evidenziato che la sempre più diffusa meccanizzazione dei processi produttivi ha ridimensionato l’importanza del fattore lavoro e accresciuto le difficoltà in cui si trovano le aziende di piccole dimensioni a conduzione diretta del coltivatore. La diffusione dei metodi di agricoltura ecocompatibili e della certificazione di qualità in genere, insieme ad una maggiore valorizzazione dei prodotti tipici, potranno difendere i livelli occupazionali e far sì che la qualità del lavoro si traduca in fattore di competizione.

La politica agraria regionale ha posto questi obiettivi fra le sue priorità principali, insieme con quello di accelerare i processi di adattamento strutturale e di rafforzamento della maglia aziendale. A supporto di questo indirizzo non vi è dubbio che la banca dati sui processi produttivi e sui costi di produzione potrà essere molto utile per le necessarie analisi economiche.