Le pubblicazioni dell'Assessorato Agricoltura

Anno di pubblicazione: 2021

scarica il volume (pdf 5.1 Mb)

copertina del volume

Guida Oli EVO Campania - edizione 2020/2021


La coltivazione dell’olivo in Campania ha radici millenarie e la sua storia è indissolubilmente legata a quella del territorio. È una unione che travalica i confini propri dell’agricoltura e diventa cultura di vita, tradizione di un popolo. Questo volume - con la sua panoramica delle aziende olivicole della Campania che hanno preso parte al Premio “Extra Campania” coordinato dall’associazione Unisapori con sede presso l’Università di Salerno - rappresenta un utile contributo informativo e promozionale sugli oli extravergine di oliva della nostra regione e mostra con chiarezza come il legame con l’ambiente di coltivazione sia determinante nell’espressione della tipicità, della qualità e della varietà delle produzioni olearie.

La grande vocazione olivicola della Campania, che risulta la quarta regione italiana per quantità di prodotto e la sesta per superficie olivetata, si esprime infatti con caratteristiche diverse su tutto il territorio, dove sono presenti innumerevoli varietà autoctone di elevato pregio.

La nostra filiera olivicola rappresenta un settore di fondamentale importanza per vari motivi: dal punto di vista economico, per il numero del personale coinvolto, per l’ampiezza delle superfici interessate, per l’indotto che genera; ed anche, più in generale, perché l’olio è l’elemento principe della dieta mediterranea e di tutte le eccellenze enogastronomiche campane, nonché la base di innumerevoli ricette tradizionali. In altre parole, l’olio extravergine di oliva campano è un interprete d’eccezione, che necessita di adeguati spazi di promozione nell’ambito della valorizzazione dell’agroalimentare regionale.

Oggi, per la prima volta, la Regione Campania promuove il proprio “oro verde” anche attraverso una pubblicazione dedicata, che rappresenta un valido strumento di risonanza per le produzioni olearie di pregio. La Guida catalogo è in grado di accompagnare consumatori ed esperti in un primo affascinante viaggio nel settore olivicolo, guidandoli alla scoperta degli inimitabili sapori, profumi, tradizioni di una regione che da secoli si identifica con le sue distese di ulivi al sole.