Menu

La potatura dell'olivo

copertina del volume

a cura di: AA.VV.

Anno di pubblicazione: 2000

File non disponibile

Nell’ambito del Programma regionale “Miglioramento qualitativo dell’olio d’oliva” (applicazione in Campania del Reg. CE n. 528/99), l’Assessorato regionale all’Agricoltura ha già edito alcuni opuscoli di taglio informativo e divulgativo, destinati agli operatori e ai tecnici del comparto, sulle attività del Progetto e sui risultati raggiunti nei vari campi. Dopo i lavori sull’innovazione tecnologica nei frantoi e in generale sulle fasi successive alla raccolta e sulla razionalizzazione della lotta alla mosca delle olive, viene ora edita un’opera particolarmente attesa, sulla potatura dell’olivo, che va a così a completare l’intera filiera dell’olio in Campania.

Un manuale, come si dice in prefazione, pensato e realizzato per gli addetti ai lavori, una guida teorico-pratica che coniuga la conoscenza dei fondamenti della fisiologia della pianta a quella degli interventi manuali in pieno campo. Non a caso a curare il testo è stato chiamato il prof. Giuseppe Pugliano, già ordinario di arboricoltura e olivicoltura alla Facoltà di Agraria di Portici, da decenni apprezzato ricercatore in questo campo e noto per l’entusiasmo con cui ha sempre seguito le attività di ricerca e sperimentazione applicata promosse dall’Amministrazione regionale.

Un volumetto essenziale, ma sufficientemente curato anche sotto l’aspetto grafico, diretto soprattutto a quanti sono impegnati nei tanti corsi di formazione e aggiornamento professionale che proprio in questi mesi si stanno organizzando in tutti i principali ambienti di coltivazione dell’olivo. Con la dovizia che lo contraddistingue, curando bene anche le particolaritàe non trascurando le citazioni e i riconoscimenti dovuti, l’autore fornisce un quadro esauriente e adeguato di tutte le forme di allevamento conosciute che potrebbero proporsi agli operatori campani. Un altro contributo informativo e formativo prodotto dal SeSIRCA, nell’ottica di migliorare lo stato di conoscenza degli imprenditori agricoli campani sui temi più attuali e strategici come può considerarsi, nella fattispecie, quello sulla potatura dell’olivo.