Menu

La Risorsa Tartuficola nel Sannio Analisi e prospettive

A cura di Giuseppe Marotta e Ettore Varricchio

Anno di pubblicazione: 2007

icona di acrobat Scarica il file (2.8 Mb)

copertina del volumeIl presente volume rappresenta un primo prodotto (Sistema Titerno Fortore Tammaro) di una ricerca, ancora in itinere, relativa all’analisi della risorsa tartuficola nel Sannio beneventano. Obiettivo è contribuire alla conoscenza e alla diffusione di una “cultura del tartufo” anche nelle aree interne della Campania, come “risorsa nascosta” da riscoprire e valorizzare sia per una gestione sostenibile delle risorse naturali che per produrre valore e sviluppo economico.

Nello specifico, il lavoro si compone di sei capitoli in cui oltre ad una presentazione del Sistema Titerno Fortore Tammaro e delle sue caratteristiche geomorfologiche, demografiche, produttive e vegetazionali, è svolta una analitica descrizione dei caratteri principali e dei Regni di appartenenza dei funghi; delle generalità, dei metodi di micorrizazione e delle diverse tipologie di tartufi; degli ambienti tartufigeni e della vocazione alla produzione tartuficola del Sistema Titerno Fortore Tammaro, nonché un’analisi economica della filiera del tartufo nell’area oggetto di studio.

Giuseppe Marotta, professore di Economia agroalimentare e di Politiche di sviluppo rurale, presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi del Sannio, e presidente del Corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi turistici. Svolge attività di ricerca nel campo dello sviluppo rurale e della valorizzazione dei prodotti tipici e su queste tematiche ha pubblicato diversi volumi.

Ettore Varricchio, docente di Applicazioni Biotecnologiche Agrarie e Zootecniche presso la Facoltà di Scienze MM FF e NN, Università degli Studi del Sannio. Svolge attività di ricerca nel campo delle biotecnologie e qualità delle produzioni agro-zootecniche. I risultati delle sue ricerche sono pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.