
a cura di: AA.VV.
Anno di pubblicazione: 2003
Le Strade del vino sono generalmente considerate uno strumento di promozione dello sviluppo rurale di un dato territorio, progettate soprattutto per favorirne lenoturismo attraverso la scelta di percorsi ad alta vocazione vitivinicola. Oggi tale definizione è resa ancora più ampia e accanto ai vigneti e alle cantine, le Strade sono ideate per valorizzare anche le attrattive gastronomiche, naturali, culturali e storiche presenti, in una logica di offerta integrata di risorse del territorio. Anche la Regione Campania, a seguito della norma quadro nazionale n. 268/99, ha disciplinato la promozione e la realizzazione delle Strade del vino emanando un apposito Regolamento per stabilire le regole e gli standard da seguire al fine di razionalizzare questo importante strumento di promozione strategica del territorio rurale.
Nella presentazione al Regolamento, edito dal SeSIRCA in un gradevole opuscolo a colori, lAssessore Aita tiene, infatti, a precisare che esso risponde allesigenza di garantire che i percorsi da ideare siano frutto di una scelta unitaria e coordinata con regole chiare e condivise. Proprio per venire incontro agli operatori e ai promotori di tali iniziative, anche in relazione alla complessità delle specifiche tecniche sulla grafica e cartollenistica cui attenersi, è stato stampato lopuscolo, attraverso il quale viene anche fatto conoscere al grande pubblico il logo ufficiale scelto dalla Regione che dovrà essere presente in tutte le esposizioni grafiche che accompagneranno le 11 Strade già riconosciute o in via di riconoscimento.