XXI Seminario Nazionale dell'Unione Micologica Italiana

S. ANGELO D’ALIFE (CE) 13 – 16 OTTOBRE 2011

logo dell'associazione

icona di acrobat Scarica il programma completo (pdf 44 Kb)

L'evento di 4 giorni è rappresentato da raccolta di prodotti micologici (funghi epigei e tartufi) direttamente sul territorio con analisi macro e microscopica presso la sede ove è allestito, all'uopo, un "laboratorio" disponibile per tutti i micologi che parteciperanno e vorranno esaminare approfonditamente i propri ritrovamenti.

Quotidianamente ci sarà un confronto aperto tra gli studiosi che confronteranno le proprie esperienze, dando un senso scientifico all'attività di ricerca. Le giornate rappresenteranno un attento approfondimento allo studio del patrimonio micologico del territorio del Matese e dell'Alto Casertano, dando un valido contributo scientifico a quanto l'Associazione Micologica del Matese ha già operato con proprie ricerche negli anni passati. Anche il mondo del Tartufo avrà i propri benefici, considerando la presenza di molti idnologici di caratura nazionale ed internazionale, delineando un profilo scientificamente importante nella determinazione dei Tuber e degli altri ipogei presenti sul territorio esplorato.

L'evento avrà il suo culmine, per il giorno Domenica 16 Ottobre, con un Incontro/Dibattito incentrato esclusivamente sul Mondo del Tartufo che vedrà come relatori la Prof.ssa Zambonelli, Prof. Bencivenga, Dott. Gobbini, il Prof. Morara, oltre all'intervento di rappresentanti di importanti Associazioni nazionali (A.T.T.I. - Trovatartufi.com, Maurizio Ceccucci) e regionali. A rendere più gradevole la giornata per gli appassionati sarà la "Mostra Mercato del Tartufo" che prevede la presentazione e commercializzazione dei Tartufi freschi del periodo e prodotti di tartufo e a base di tartufo. Sarà possibile la degustazione di "bocconcini" di prodotti di tartufo e funghi del territorio.

L'esposizione sarà arricchita con tutto quanto necessita per la ricerca del Tartufo e dei Funghi epigei: dai cani, indispensabili componenti dell'unità di ricerca, agli strumenti di escavazione, di orientamento ed ogni altro "segreto" del tartufaio. Inoltre saranno presenti selezionati produttori di prelibatezze tipiche del territorio che presenteranno i propri prodotti ... non solo gastronomici!

Per ogni contatto e per ogni informazione sull'evento visita il sito web della UMI (Unione Micologica Italiana): www.agrsci.unibo.it/umi